Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Carlo Verdone e Silvio Muccino a Catania e Palermo per presentare il loro ultimo film ''Il mio miglior nemico''

25 febbraio 2006

Lunedì 27 Febbraio, Carlo Verdone e Silvio Muccino saranno a Catania per un incontro con gli studenti dell'Università di Lettere (Aula Magna, Monastero dei Benedettini - ore 9.30). All'incontro interverranno il Prof. Enrico Iachello, Preside della Facoltà di Lettere, il Dott. Orazio Torrisi, Presidente del Teatro Stabile di Catania e il Prof. Fernando Gioviale, Docente di Storia dello Spettacolo dell'ateneo catanese.
Nel pomeriggio, il regista e l'attore si sposteranno a Palermo per presentare il loro ultimo film, ''Il mio miglior nemico'', e salutare il pubblico all'Anteprima che si svolgerà al Cinema King (Via Ausonia, 111 - ore 21.00 - biglietti in prevendita alla cassa del cinema)
L'incontro con la stampa si svolgerà alle 17.15 presso la Sala Biblioteca del Grand Hotel Villa Igiea (Salita Belmonte, 43 – Palermo).

Il mio miglior nemico
Dopo il grande successo di ''Manuale d'Amore'', Carlo Verdone e Silvio Muccino si trovano di nuovo insieme sul grande schermo, questa volta in un film scritto a quattro mani con la regia di Verdone.
Achille De Bellis (Carlo Verdone), top manager di un'importante catena alberghiera di proprietà di sua moglie Gigliola (Agnese Nano) e suo cognato Guglielmo (Paolo Tristino), sembra avere tutto ciò che un uomo possa desiderare nella vita: una bella casa, un buon matrimonio e una solida posizione.
Ogni certezza viene però travolta dall'incontro-scontro con uno ''sbandatello'' di 23 anni, Orfeo (Silvio Muccino) che vive in un quartiere popolare di Roma e che come i suoi amici non coltiva grandi ambizioni, ma si trascina in un'esistenza fatta di lavoretti precari e pomeriggi consumati in chiacchiere inconcludenti. Non ha mai conosciuto suo padre ed è cresciuto in fretta, costretto a prendersi cura di Annarita (Sara Bertelà), sua madre, una donna instabile incapace di affrontare il quotidiano, che passa dalla depressione all'euforia. 
Quando Achille denuncia Annarita per furto Orfeo, convinto che sia stata accusata ingiustamente, decide di vendicarla  e inizia a seguire Achille per scoprirne le debolezze e rovinargli l'esistenza. E la debolezza di Achille si chiama Ramona (Corinne Jiga) che, per complicare le cose, è anche sua cognata...

''Vorrei che 'Il mio miglior nemico'- scrive Verdone - potesse essere considerato tra i migliori film di Carlo Verdone: 7 stesure, praticamente un anno e tre mesi dedicati interamente al lavoro di scrittura, un copione di 130 scene girate tra Roma, Sabaudia, il Lago di Como, Ginevra, Istanbul, che hanno significato notti freddissime, neve, pioggia, sveglia alle 6 del mattino per tre mesi. Per questo non mi perdonerei di sbagliare un film costato così tanta fatica: ma non lo sbaglierò.''




IL MIO MIGLIOR NEMICO
Regia
di Carlo Verdone
Soggetto e sceneggiatura: Silvio Muccino, Pasquale Plastino, Silvia Ranfagni, Carlo Verdone
Con Ana Caterina Morariu, Agnese Nano, Paolo Triestino, Corinne Jiga, Sara Bertelà, Leonardo Petrillo
Prodotto da Aurelio De Laurentiis
Distribuzione: Filmauro

www.ilmiomigliornemico.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

25 febbraio 2006
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia