Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Carmen Consoli: premiata e arrabiata

La Cantantessa vincitrice del 'Premio Tenco' protesta contro i tagli alla cultura

13 novembre 2010

Premiata e arrabbiata: è la prima donna a vincere il Tenco, con il suo album 'Elettra', ma i riconoscimenti non bastano a togliere l'amaro in bocca a Carmen Consoli per i tagli alla cultura. "Ci dicono che il paese non può mangiare pane e cultura, e allora - si domanda la 'cantantessa' catanese - dovremmo forse mangiare pane e mafia?". "Peppino Impastato - ha ricordato l'artista, che ieri sera all'Ariston ha presentato cinque brani - diceva che la cultura avrebbe salvato il nostro paese dalla mafia: se non crei cultura, sovvenzioni le mafie". Per questo, con la sua Narciso Records, lei dà spazio ai talenti della sua Sicilia: "nel mio piccolo - ha raccontato - faccio anche spettacoli gratuiti, ma non basta. Se non mangi pane e cultura, da noi finisce che - ha ribadito - mangi pane e mafia".

Indignazione civile a parte, la carriera di Carmen vive un momento di grazia, suggellato dal prestigioso riconoscimento sanremese ("il Tenco era il sogno di mio padre, peccato che non possa vederlo") e dall'uscita del suo primo 'best', 'Per niente stanca', in uscita il 16 novembre. Da brava siciliana scaramantica, lei avrebbe anche fatto a meno di questa raccolta ("ma quale best? ancora viva sugno!", ha scherzato la cantautrice), ma poi dagli obblighi discografici è nata l'occasione per lavorare con artisti che stimava come Tiziano Ferro, autore delle musiche di 'Guarda l'alba', e Mauro Lusini, con cui ha scritto 'AAA cercasi'. Quello con Ferro "é stato un rapporto di 'pizzini': ci lasciavamo - ha raccontato divertita - bigliettini nelle reception degli hotel, ma sono molto orgogliosa di questo bambino che porta i nostri geni". Nella raccolta, un doppio album con 40 pezzi, da 'Confusa e felice' a 'Parole di burro', anche le principali collaborazioni della 'cantantessa', da Bregovic a Battiato, da Angelique Kidjo a Henry Salvador, che "mi ha insegnato tantissime cose - ha ricordato Carmen - con il trasporto di un papà: a Nizza ho aperto il suo concerto e gli ho portato una torta sul palco perché era il suo 83/o compleanno".

Quello con il maestro Franco Battiato, invece, è un rapporto da vicini di casa: "ci sentiamo per cucinare insieme un piatto di pasta e poi magari finiamo per suonare insieme". Vicino a casa di Battiato, sulla Circumetnea, ha raccontato Carmen entusiasta, è stato girato il video di 'Guarda l'alba': "siamo stati accolti a Bronte come dei vecchi parenti e siamo saliti su una splendida littorina del '37 con attori tutti provenienti da Catania". Lavorare per la sua città e la sua terra è quasi un dovere per la 'cantantessa' che, insieme ai genitori, ha fondato l'etichetta Narciso Records, che produce musica popolare siciliana. "In Sicilia dobbiamo darci da fare perché - ha spiegato - manca qualsiasi forma d'attenzione alla cultura da parte delle istituzioni e questo è pericoloso, soprattutto in questo momento: al Nord si riesce a fronteggiare la crisi, ma da noi, se non nutri le coscienze con la cultura - ha concluso amaramente - le affidi alla mafia". [Articolo di Gioia Giudici - Ansa]

 

 

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

13 novembre 2010
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia