Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Catania chiede l'attenzione della Regione...

Vertice tra Enzo Bianco e Rosario Crocetta: "Linea comune a difesa del territorio"

27 novembre 2013

Dopo le pressioni ricevute all'indomani della bocciatura Ue del sistema infrastrutturale causa del declassamento dello scalo etneo, il sindaco si è armato ed partito per Palermo, alla ricerca di risposte e soprattuto di rimedi da attuare nel più breve tempo possibile per consentire a Fontanarossa di rientrare nel "core" T-Ten. Poi i temi strategici per Catania, come il teatro Bellini e la STMicroelectronics.
Sono stati questi i temi al centro di un incontro, che si è svolto ieri sera a Palermo, tra il sindaco Enzo Bianco e il presidente della Regione Siciliana, Rosario Crocetta.

Sul mancato inserimento nel Ten-T da parte dell'Ue dello scalo etneo sono stati posti alcuni punti fermi, ha riferito Bianco, "per una iniziativa congiunta tra Regione e Comune di Catania" che sarà lanciata a breve insieme con altre attività a sostegno di Fontanarossa come "un incontro con l'intera deputazione siciliana per stabilire una linea comune a difesa del territorio". In dicembre, poi, Crocetta e la Giunta regionale saranno a Catania per il secondo appuntamento con il metodo di lavoro inaugurato all’inizio di luglio: un confronto serrato tra assessori regionali e comunali per un raccordo fattivo indispensabile anche a una corretta programmazione europea.
"Sarà inoltre l'occasione - ha detto Bianco - per accompagnare il presidente Crocetta in una visita allo stabilimento della STMicroelectronics, che potrebbe diventare la punta di diamante degli investimenti europei nel campo della microelettronica".

Sul Bellini, teatro lirico di cui Bianco è, come sindaco, presidente, Crocetta, dopo un colloquio telefonico con l'assessore Bianchi, ha assicurato che i finanziamenti saranno immediatamente sbloccati anche se ci sono ancora ritardi da parte del Teatro nell'approntare il Bilancio consuntivo 2012. Il governatore, su sollecitazione del sindaco, si è anche impegnato a nominare il Consiglio d'amministrazione del Bellini.
Un vertice che Bianco ha definito "molto positivo" parlando di "clima costruttivo" e di "grande attenzione" dimostrata dal Presidente della Regione sui temi strategici che riguardano la città etnea. [Lasiciliaweb.it]

- Palermo dentro, Catania fuori (Guidasicilia.it, 23/11/13)

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

27 novembre 2013
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia