Catania incontra l'Africa. Le delegazioni del Senegal e del Congo ospiti della Città etnea
Oggi, la delegazione ufficiale della Repubblica del Congo viene a Catania per fare un passo in avanti nella cooperazione fra la città etnea, di antiche tradizioni orafe, e l'importante paese africano intenzionato a creare nel catanese un portante centro per la trasformazione delle proprie risorse naturali, in particolare delle pietre e dei metalli preziosi, con evidente impatto occupazionale.
Il grande paese africano, infatti, tra le altre cose è il maggiore produttore al mondo di diamanti.
La ricostruzione dopo sei anni di guerra del paese africano più esteso e ricco di risorse naturali necessita di know-how nella costruzione edilizia di infrastrutture che abbonda.
Le risorse finanziarie che il Congo mette a disposizione della propria ricostruzione sono altrettante opportunità per l'imprenditoria cittadina.
Intanto, ieri, mercoledì 15 giugno 2005, l'assessore Giuseppe Maimone, ha ricevuto a Palazzo degli Elefanti una delegazione del Senegal.
''Catania si pone in maniera positiva - ha affermato Maimone nel corso dell'incontro - all'accoglienza degli extracomunitari e della loro integrazione perché li considera una grande risorsa per lo sviluppo generale della città e una componente essenziale di quel progetto che guarda al Mediterraneo e anche più in là''.
Comune di Catania