Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Cedimento viadotto Himera. La bretella sulla A19 è quasi pronta

Venerdì prossimo l'inaugurazione dell'arteria stradale. Sarà presente il ministro alle Infrastrutture Graziano Delrio

10 novembre 2015

Venerdì prossimo, il 13 novembre, dovrebbero essere ultimati  i lavori della bretella che aggira il viadotto Himera sull'autostrada Palermo Catania, dopo il cedimento di alcuni piloni avvenuto lo scorso 10 aprile.
All'inaugurazione dell'arteria è prevista la presenza del ministro alle Infrastrutture Graziano Delrio. Lo si apprende da fonti della Protezione civile regionale.

Grazie a questa bretella - in attesa che siano realizzati i lavori di ricostruzione del viadotto - gli automobilisti eviteranno di inoltrarsi per 38 chilometri sulle strade delle Madonie. Insomma, ormai dopo quasi sette mesi dal cedimento del viadotto potrebbe finalmente finire un primo incubo per gli automobilisti e gli autotrasportatori.

Subito dopo il cedimento del pilone sul viadotto Himera, il M5s si è impegnato per rendere percorribile una regia trazzera che in questi mesi ha drenato gran parte del traffico tra Catania e Palermo. Secondo il deputato pentastellato all'Ars, Giancarlo Cancelleri, quella di venerdì è "un'altra promessa a vuoto. Anche per la bretella sulla A19 il governo non ha mantenuto gli impegni presi. Sono scaduti oggi i trenta giorni annunciati per ricucire la Sicilia, riaprendo al traffico veicolare l'autostrada Palermo-Catania (all'altezza di Scillato), dopo sette lunghissimi mesi di stop ed inenarrabili disagi dei siciliani". "Crocetta - dice ancora Cancelleri - non si è smentito. Ci saremmo sorpresi del contrario. In questa legislatura l'unica cosa in cui è stato superattivo è stato nella spartizione di poltrone e nomine. Per il resto, nulla. Come M5S denunciamo l'incapacità di questo governo di rispondere con tempi certi e rapidi alle esigenze dei siciliani e delle imprese, che vedono nella mancanza di infrastrutture un enorme ostacolo a lavorare e a creare sviluppo. A Crocetta lanciamo l'unico messaggio possibile: si dimetta".

Breve cronistoria del viadotto Himera - Lo scorso 10 aprile, a causa di una frana avvenuta a Caltavuturo, si è verificato il cedimento. Il 10 agosto sono iniziati i lavori per realizzare un bypass che consentirà di rientrare in autostrada subito dopo l'interruzione a Scillato.
I lavori hanno previsto: adeguamento sede, bonifica, fondazione stradale, opere laterali di contenimento, adeguamento degli attraversamenti idraulici e dei ponticelli, realizzazione opere di margine (arginelli, zanelle, fossi di raccolta delle acque), adeguamento del ponte sul fiume Himera, realizzazione del cassonetto e della bonifica stradale, realizzazione delle paratie di pali a protezione della rampa, scavo dei pozzi di fondazione della spalla di approccio al viadotto, demolizione dei cordoli e barriere del viadotto autostradale.

Nelle giornate di sabato 10 e domenica 11 ottobre, inoltre, è stata eseguita la demolizione della prima campata del viadotto esistente (lato Catania), situata tra le pile 21 e 22, che incombe sulla strada provinciale 24. La demolizione, conclusasi regolarmente e nei tempi previsti, è avvenuta mediante sistema tradizionale, ovvero attraverso l'utilizzo di pinze e martellone. Venerdì prossimo, 13 novembre, l’inaugurazione dell’arteria

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

10 novembre 2015
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia