Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Che fine ha fatto il comandate del Fatima II ?

Il motopesca e due dei tre "ammutinati" sono stati ritrovati nel porto egiziano di Rashid

23 luglio 2012

Sabato è stato ritrovato nel porto egiziano di Rashid, 65 km a est di Alessandria, il motopesca "Fatima II" della marineria di Portopalo di Capo Passero, del quale si erano perse le tracce lo scorso 14 luglio. A bordo non vi erano né i tre marittimi nord africani ammutinati né il comandante Gianluca Bianca, 30 anni, di Siracusa. Del comandante non si hanno più notizie da giovedì della scorsa settimana, quando parlò per l'ultima volta al telefono con la moglie.
"Le prime notizie del ritrovamento del solo motopesca erano arrivate in nottata - ha spiegato Michele Taccone, sindaco di Portopalo di Capo Passero e componente del pool di consulenti che assiste diverse unità della marineria di Portopalo tra le quali anche il 'Fatima II' - . È stato però necessario che le autorità avessero alcuni necessari riscontri che, in mattinata (ieri mattina per chi legge, ndr), sono giunti".
"Il porto di Rashid è assolutamente fuori da ogni rotta usualmente seguita dalla nostra imbarcazione. Lì il 'Fatima II' non c'era mai andato". Lo ha detto Govanni Maiorana, proprietario del motopesca. "Non riusciamo ad avere molte notizie - ha aggiunto - ma sembra che il Fatima II sia stato trovato non distante dal porto di Rashid e poi trainato. Dentro, ci è stato confermato, non c'era nessuno. Non riesco sinceramente a capacitarmi di come possa aver fatto un peschereccio che naviga a non più di 10 miglia l'ora ad attraversare gran parte del Mediterraneo e finire sulle coste egiziane senza che nessuno lo abbia notato".

"Ovviamente il ritrovamento del motopesca, senza nessuno a bordo, è un fatto rilevante, estremamente rilevante". Così il procuratore capo della Repubblica di Siracusa Ugo Rossi che, assieme al sostituto Tommaso Pagano, sta coordinando l'indagine avviata sulla vicenda del Fatima II. "Non è possibile prefigurare un unico scenario - ha aggiunto - e continuiamo ad indagare in tutte le direzioni. Certo è, comunque, che quel peschereccio lì qualcuno deve averlo portato".
Nei giorni scorsi la Procura siracusana aveva ascoltato a lungo i tre marittimi siracusani imbarcati sul 'Fatima II', soccorsi in mare domenica scorsa su due zattere di salvataggio a largo delle coste della Grecia, dal racconto dei quali ha preso corpo l'ipotesi dell'ammutinamento degli altri tre componenti dell'equipaggio. I tre, al loro rientro in Italia, sono stati subito ascoltati come persone informate sui fatti "e ad oggi - ha concluso il procuratore Rossi - la loro posizione non è mutata in alcun modo".

Ieri un'ulteriore svolta. Due dei tre extracomunitari componenti l'equipaggio del motopeschereccio che si sarebbero "ammutinati" lasciando su una zattera tre pescatori italiani, sono stati trovati in Egitto dalla polizia locale. I due sarebbero stati rintracciati vicino Rashid, dove da ieri si trova il motopesca.
Purtroppo al momento non si hanno notizie di due componenti l'equipaggio: un marittimo tunisino, che sarebbe il terzo 'ammutinato', e il comandante Gianluca Bianca.

"È un fatto di enorme rilievo per le nostre indagini", ha commentato il procuratore Rossi. "Adesso - osserva il magistrato - avremo modo di confrontare le dichiarazioni che renderanno con quelle che sono in nostro possesso e che abbiamo avuto dagli altri tre marittimi italiani. Il risultato al quale si è riusciti a giungere - spiega Rossi - è il frutto di una grande collaborazione investigativa tra Guardia costiera, Interpol e lo speciale nucleo che si occupa dei reati in materia di immigrazione della procura di Siracusa con le forze dell'ordine egiziane".

"Non è stato un giorno di festa per noi questa domenica: rimaniamo in attesa di una notizia che non è ancora arrivata. Certo, il fatto che sono stati trovati i due egiziani che erano sulla barca con mio fratello è importante. Loro sanno e devono dire cosa è accaduto esattamente", ha commentato Anna Bianca, sorella del capobarca del 'Fatima II' Gianluca. "Immagino che di cose da dire ne avranno - ha osservato - Adesso attendiamo che ci sia quella svolta che speriamo sia quella decisiva".

[Informazioni tratte da Adnkronos/Ign, AGI, ANSA, Lasiciliaweb.it, Repubblica/Palermo.it, Corriere del Mezzogiorno]

- Gli ammutinati del Fatima II (Guidasicilia.it, 16/07/12)

- Ancora mistero sul destino del Fatima II (Guidasicilia.it, 17/07/12)

- I tre marittimi della Fatima II sono tornati a Siracusa (Guidasicilia.it, 18/07/12)

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

23 luglio 2012
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia