Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Chiamateli ''poveri malati''... Denunciati oltre 1000 falsi poveri a Rosolini (SR) che truffavano la sanità

22 maggio 2007

Liberi professionisti, artigiani, dipendenti statali e omunali, commercianti e pensionati: a Rosolini, Paese a sud di Siracusa, di oltre ventimila abitanti, oltre 1100 persone godevano di prestazioni sanitarie gratuite pur non avendone diritto.
I ''falsi poveri malati'' sono stati denunciati a piede libero dalla Guardia di finanza di Siracusa con l'accusa di aver truffato il Servizio Sanitario Nazionale.
Tra i denunciati anche due persone con redditi accertati, affermano gli inquirenti, da mezzo milione di euro ciascuno ma che dichiaravano di essere indigenti. A Rosolini già a dicembre dello scorso anno, la Guardia di finanza aveva denunciato, nella prima fase della stessa indagine, altri 310 falsi indigenti.

Secondo la ricostruzione degli inquirenti, le persone denunciate sarebbero riuscite ad ottenere, grazie alle false autocertificazioni della propria ''povertà'', l'esenzione del pagamento del ticket per prestazioni sanitarie e per l'acquisto di medicinali, senza averne diritto. L'ipotesi di reato che viene loro contestata è di truffa e di falsità ideologica commessa dal privato in atto pubblico.
Le indagini hanno preso il via da alcune anomalie riscontrate dalla verifica dei redditi dichiarati da alcune delle persone coinvolte nella maxi-inchiesta. Il limite per godere dell'esenzione del ticket sanitario è di 12 mila euro l'anno ma i denunciati dichiaravano di guadagnare una cifra inferiore. Adesso rischiano una condanna da 3 mesi a tre anni di carcere.

 

 

 

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

22 maggio 2007
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia