Chiuderanno lunedì 8 settembre le iscrizioni alla 51ma Coppa Monti Iblei
E' stato collaudato ieri dalle autorità di sicurezza, il tracciato della Coppa Monti Iblei, cronoscalata che si disputerà in provincia di Ragusa il 13 e 14 settembre prossimi. La cittadina di Chiaramonte Gulfi tornerà ad essere polo dell'automobilismo sportivo insulare con la manifestazione che si appresta a vivere la sua cinquantunesima edizione.
La classica di "velocità in salita" sarà valida per il Trofeo Italiano Velocità della Montagna. Invariato il percorso che misura 5 chilometri e 350 metri. La gara, che si svolgerà in due manches, interesserà la strada provinciale n° 7 Roccazzo-Chiaramonte.
La novità di questa edizione sarà rappresentata dalla partecipazione delle vetture a ruote scoperte. Le "formula" da quest'anno possono, infatti, partecipare anche alle gare del TIVM. Al via anche le vetture storiche e quelle della classe E3S che, sicuramente, aggiungeranno valore ad una manifestazione dal già celebre blasone.
La kermesse automobilistica, organizzata dall'Automobile Club Ragusa, in collaborazione con l'Associazione Sportiva Tecno Racing Service, è patrocinata dalla Provincia Regionale di Ragusa e dal Comune di Chiaramonte Gulfi.
Le iscrizioni, che si chiuderanno lunedì 8 settembre, lasciano presagire ad un nuovo record di partecipazioni. Non trapelano ancora i nomi degli iscritti, ma è certa la partecipazione di tutti i big della specialità, capitanati dal plurivincitore Giovanni Cassibba.
I motori si accenderanno Venerdì 12 settembre, quando presso la Piazza Duomo di Chiaramonte, denominata la Città dei Musei, dalle 10,00 alle 19,00 avranno luogo le verifiche tecnico sportive. Il via delle prove ufficiali è invece previsto nella giornata di Sabato 13 settembre alle ore 10,00. I cronometri muoveranno le lancette alle ore 9.00 di Domenica 14 settembre, quando avrà inizio la prima salita cronometrata delle due in programma.
Ulteriori informazioni sulla manifestazione si potranno ottenere consultando il sito della gara: www.coppamontiblei.it
Giuseppe Livecchi