Cinema, Prosa, Musica e Danza: con Taormina Arte 2007 l'estate siciliana è piena di Cultura
Giugno (dal 16 al 23) con il cinema, luglio (dal 29 giugno al 31 luglio) con la prosa , agosto (dal 2 al 22) con danza e musica.
Ce n'è per tutti i gusti al Taormina Arte 2007, con artisti come Giorgio Albertazzi e Liza Minnelli, Lorin Maazel e Montserrat Caballè, Alessandra Ferri e Gilberto Gil.
Nei giorni scorsi a Roma i direttori artistici della prosa, Pompeo Oliva, e della musica, Enrico Castiglione, hanno presentato i loro cartelloni. Per la prosa spiccano tre produzioni nuove sul palcoscenico del Teatro Antico, oltre a vari appuntamenti artistici e culturali al Palazzo dei Congressi e Palazzo dei Duchi di Santo Stefano. Si comincia con ''La distanza della luna'' (29-30 giugno) ispirato a un racconto di Italo Calvino, con Arnoldo Foà e l'Orchestra dell'Accademia musicale di Palermo.
Poi è la volta di ''Satyricon'' (20-21 luglio) che Renato Giordano ha tratto dal libro di Petronio Arbitro (lo stesso che ispirò Federico Fellini) con la inedita coppia formata da Giorgio Albertazzi-Michele Placido. Quindi ''Filottete'' (27-28 luglio) da Sofocle, riduzione e regia di Vincenzo Pirrotta. Altri appuntamenti riguarderanno la poesia di Jacques Prévert, di Stefano D'Arrigo, di Ignazio Buttitta, ed altro ancora.
Sul fronte musicale Taormina Arte conferma, per il quinto anno l'appuntamento con il Womad, il festival della World Music ideato da Peter Gabriel e Thomas Brooman, dedicato alle sonorità multietniche (dal 13 al 15 luglio). Saranno in scena Gilberto Gil, Sheila Chandra, Vincente Amigo, Roy Paci, i Tinariwen, Take Six, Agricantus, Emile Yx Jansen, e Robert Plant, storica voce dei Led Zeppelin.
Quanto alla musica sinfonica Lorin Maazel dirigerà la Symphonica Arturo Toscanini, in musiche di Rimskij Korsakov, Ludwig van Beethoven e Richard Strauss (2 agosto). Il 6 agosto la ''Medea'', della Compagnia di Danza Myula Sungani. Il 7 agosto I Cameristi della Scala; il 10 agosto un gala di danza con Alessandra Ferri.
L'11 agosto la London Musician Symphony Orchestra. Il 12 agosto, ancora balletto: ''Romeo e Giulietta''. Il 14 agosto l'Orchestra Nazionale Italiana del jazz per un tributo a Duke Ellington; il 16 agosto la ''Carmen'' della Compania Flamenco de Madrid; il 18 agosto ''L'Elisir d'amore''. Il 19 agosto il violinista Uto Ughi in ''Solo Virtuso''; il 20 Agosto Liza Minnelli in concerto con la Big Band Orchestra. Il 22 agosto infine Montserrat Caballè gala.
''Ho intrapreso questo nuovo cammino artistico - ha detto Castiglione - immaginando un percorso doveroso: ripercorrere i passi della memoria per tornare innanzitutto a ciò che il Teatro Antico rappresenta e da lì ripartire per un nuovo viaggio artistico, alla ricerca delle nostre radici e tradizioni, ma soprattutto per ritrovare un identità senza la quale non si può navigare oltre la linea dell'orizzonte dell'esistenza e pensare al futuro''.
Quanto alla prosa, ha detto Pompeo Oliva, ''ci sarà la tradizione classica greca o latina, e la lettura interpretativa contemporanea, con apporti registici e attorali affidati anche a grandissime personalità (Foà, Albertazzi, Placido)''.
Da segnalare poi lo spazio dedicato a due poeti siciliani, Ignazio Buttitta e Stefano D Arrigo, e il testo di un giovane autore messinese (''Babele'', 25 e 26 luglio al Palacongressi). [La Sicilia]