Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Circa 3000 migranti in rotta verso la Sicilia

Sono gli ultimi soccorsi nell'operazione Mare Nostrum. Sbarcheranno a Porto Empedocle e Pozzallo

31 maggio 2014

L’afflusso di migranti sulle coste siciliane è inarrestabile. Secondo quanto riferisce la Marina militare, sono più di 3000 gli immigrati soccorsi nelle ultime ore e trasferiti in Sicilia.  
Nel dettaglio se ne contano circa 1000 nel Ragusano, oltre 1.100 nell'Agrigentino e solo a Porto Empedocle giungeranno 838 extracomunitari. Altri 1.300 migranti sono stati soccorsi nel Canale di Sicilia.

Oggi nel Ragusano sono attesi circa 1000 migranti che arriverrano in due diversi approdi. Un peschereccio con 250 persone a bordo è stato agganciato da una motovedetta della Capitaneria di porto in acque italiane al largo di Marina di Ragusa. Altri 450 extracomunitari, compresi circa 50 minorenni, sono stati soccorsi e salvati nel Canale di Sicilia dalla Marina militare nell'ambito del dispositivo Mare nostrum: sono sulla nave Libra che sta facendo rotta verso il porto di Pozzallo.

Oltre 1.100 migranti, che erano su tre pescherecci in difficoltà, sono stati salvati dalla Marina nel Canale di Sicilia e a largo di Lampedusa. A Porto Empedocle, nell'Agrigentino, è previsto l'arrivo, in due tornate, di 838 extracomunitari. Per prima approderà la nave Euro con a bordo bordo 531 migranti, compresi 42 minorenni e 121 donne, 4 delle quali in stato di gravidanza. Il trasbordo alla banchina Todaro sarà condotto dalle motovedette della Guardia costiera e con unità navali dei Carabinieri e della Polizia di Stato.

Nel tardo pomeriggio è previsto l'arrivo del pattugliatore Peluso della Guardia costiera, con a bordo 307 migranti di nazionalità siriana, compresi 52 minorenni e 49 donne. Alle 838 persone condotte a Porto Empedocle si aggiungono, 266 migranti soccorsi nella notte a circa 15 miglia da Lampedusa da due motovedette della Guardia costiera ed una della Guardia di finanza, sbarcati oggi nell'isola delle Pelagie, che saranno trasferiti in tarda serata a Porto Empedocle a bordo del traghetto di linea European voyager. Tra loro, spiega il sindaco Giusi Nicolini che monitora la situazione nell'isola, 29 donne (tre in gravidanza) e 12 bimbi: "Il nostro centro è chiuso e ripartiranno nel pomeriggio". A garantire assistenza ai migranti sono stati i militari dell'Esercito impegnati nell'operazione "Strade sicure".

Il segretario della Lega Matteo Salvini ha annunciato che andrà in Sicilia per dire no all'operazione Mare Nostrum: "Altri 2.800 clandestini in arrivo in Italia...Basta!!! Quanti altri morti si dovranno piangere? Quanti altri milioni si dovranno buttare via? Tra qualche giorno andrò in Sicilia per dire stop a Mare Nostrum", scrive Salvini sul suo profilo Facebook.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

31 maggio 2014
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia