Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Circo e polemiche. Moira Orfei, a Capaci (Pa) con il suo circo, attacca animalisti e ambientalisti

12 gennaio 2006

Dopo cinque giorni dalle dichiarazioni sulla strage di Capaci, Moira Orfei tenta di difendersi diffamando la LAV e la senatrice Acciarini.

Mentre Moira Orfei si emoziona - come riferisce la stampa - leggendo i nomi ''Falcone e Borsellino'' atterrando all'aeroporto palermitano, il responsabile comunicazione del circo, Sandro Ravagnani, accusa di falso la LAV e la senatrice Acciarini (capogruppo dei Ds in commissione Beni culturali) che, con una interrogazione a risposta immediata al Ministro Buttiglione, aveva chiesto la revoca del patrocinio concesso dal Ministero dei Beni Culturali. Oggetto della questione era, oltre alla spiaggia di Capaci manomessa per far attendare il circo nonostante i vincoli paesaggistici (leggi), la grave affermazione rilasciata dal Ravagnani sulla strage di Capaci, la quale rappresenterebbe per il Comune una ''triste fame da scrollarsi di dosso''.
''Sarebbe stato meglio avere almeno il buongusto di tacere - hanno dichiarato Giovanni Guadagna e Giuseppe Messina, responsabili rispettivamente della LAV e di Legambiente - considerato che la presa di distanze di Moira Orfei dalla frase, virgolettata riportata dalla stampa cittadina del suo portavoce Sandro Ravagnani, è di ben cinque giorni addietro. Ravagnani ora peggiora la situazione accusando di falso addirittura la senatrice Acciarini''.

''Solo dopo cinque giorni dalle gravi affermazioni contestate, ed a poche ore dall'annuncio dell'interrogazione al Senato, e solo perché Moira Orfei è arrivata in aeroporto accorgendosi della scritta ''Falcone-Borsellino'', il Circo s'è preso la briga, ora, di cercare maldestramente di smentire le precedenti dichiarazioni, aggiungendo attacchi diffamatori contro la LAV e la sen. Acciarini - aggiungono Guadagna e Messina -. Viene quasi da chiedersi quale reazione avrebbe avuto la signora Orfei se, al posto di giungere in Sicilia comodamente in aereo e, quindi, emozionandosi nel leggere il nome dei due Giudici uccisi dalla mafia, fosse arrivata via nave condividendo la sorte assegnata agli animali costretti nel suo circo, caricati nelle stive che da Livorno li stanno deportando a Palermo. LAV e Legambiente si augurano che nessun politico accolga l'invito ad andare a vedere lo spettacolo, per altro con animali in gabbia, e che vengano revocati al più presto tutti gli altri patrocini, ossia quello dei Comuni di Capaci e di Palermo, della Provincia e della Regione Sicilia''.

- Le campagne della LAV
- ''Dossier Circo'' LAV

INFO
LAV Sicilia - Tel. 339.4044528
www.lavpalermo.it
lav.sicilia@infolav.org
LAV Nazionale - Tel. 06.4461325 / 339.1742586
www.infolav.org

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

12 gennaio 2006
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia