Città a misura di bambino: l'ottavo rapporto di Legambiente ''Ecosistema Bambino 2005''
Le caramelle e il carbone di Legambiente per le città italiane che pensano ai bambini
E' stato presentato l'altro ieri il rapporto di Legambiente ''Ecosistema Bambino 2005''.
Ferrara, Pesaro, Firenze, Ravenna e Caltanissetta: ecco le città italiane a misura di bambino, i cinque capoluoghi di provincia che la Befana di Legambiente ha premiato quest'anno con caramelle e cioccolatini per l'attenzione dedicata all'infanzia. All'altro capo della classifica, tra le insufficienze, pesano invece Milano, Trieste, Taranto e Siracusa. Mentre Bologna e Palermo non hanno fornito risposte al questionario.
Sono queste le città che aprono e chiudono la classifica di Ecosistema Bambino 2005, l'ottavo rapporto di Legambiente sulle politiche comunali per ragazzi fino a 14 anni nei 103 comuni capoluogo di Provincia, presentato come di consueto alla vigilia dell'Epifania.
Una data carica quest'anno di un significato diverso e forte perché giornata di lutto europeo per la tragedia che ha investito il sud est asiatico. Nel manifestare il grande cordoglio dell'associazione ambientalista e tutta la solidarietà alle popolazioni e famiglie colpite dal maremoto, Legambiente ha annunciato il lancio di una raccolta fondi finalizzata alla costruzione di una scuola in Asia, alla quale le amministrazioni premiate hanno immediatamente aderito.
Il direttore generale di Legambiente, Francesco Ferrante, ha inoltre ricordato il senso di Ecosistema Bambino: ''ogni anno, nel suo piccolo, la nostra befana consegna caramelle per le tematiche infantili attuate, carbone e cioccolatini per gli aspetti ambientali a quelle città che svettano nei primi posti della graduatoria. Guardare alle città dal punto di vista dei bambini significa costruire le premesse per un miglioramento generale della qualità della vita''.
Ecosistema Bambino 2005 è costruito su un questionario che valuta le forme di partecipazione avviate per favorire un ruolo attivo dei bambini nella città, le strutture dedicate alle politiche per l'infanzia, il rapporto di collaborazione tra amministrazione comunale e associazioni no profit, i servizi e le iniziative di aggregazione e di animazione culturale. Solo ed esclusivamente per le città della calza, vengono consegnate caramelle per la qualità delle iniziative realizzate per i giovanissimi. Cioccolatini e carbone vengono dati in base ai sei indicatori ambientali di Ecosistema Urbano: mezzi di trasporto, tasso di motorizzazione, piste ciclabili, isole pedonali, aree verdi fruibili e Zone a traffico limitato.
La prima fascia, corrispondente all'ottimo, è vuota perché non esiste, oggi, nessuna città veramente a misura di bambino.
- Le cinque Città della Calza premiate da Legambiente