Cittadinanzattiva su servizi finanziari e tutela del risparmio. Tre seminari di formazione a Catania, Cagliari e Roma
Tre seminari di formazione in altrettante settimane: il 13 gennaio a Catania, il 20 a Cagliari, il 3 febbraio a Roma. E dal prossimo febbraio, al via 400 incontri di informazione presso le sedi locali di Cittadinanzattiva presenti in tutta Italia per garantire ai cittadini un'indispensabile alfabetizzazione di base in tema di risparmio consapevole.
Destinati a cittadini interessati a saperne di più in tema di servizi finanziari e tutela del risparmio, i seminari di formazione rientrano nell'ambito del progetto ''La bussola del risparmiatore'', iniziativa di educazione finanziaria di base rivolta ad adulti promossa dal Forum per la Finanza Sostenibile e Cittadinanzattiva, in collaborazione con Citigroup Foundation.
''Ridurre la forte impreparazione dei cittadini sui servizi finanziari e rendere i consumatori capaci di amministrare le proprie risorse in maniera consapevole. Questi gli obiettivi di un'iniziativa incentrata sul diretto coinvolgimento di cittadini consci del fatto che ad oggi manca in Italia una politica pubblica in tema di educazione finanziaria di base''. Nelle parole del vicesegretario di Cittadinanzattiva, Giustino Trincia, il senso dell'iniziativa che per il 2006 prenderà il via a Catania il prossimo venerdì.
In che cosa si differenzia un'azione da un'obbligazione; come valutare i principali strumenti di investimento in termini di rischio, rendimento, durata e regime fiscale; come comportarsi con un promotore finanziario, quali le domande da fare e i rischi da evitare. E, ancora, quali le caratteristiche del risparmio gestito e dei fondi comuni di investimento; come leggere le pagine finanziarie dei quotidiani e in quali modi è possibile tutelare i propri redditi.
Questi i temi trattati in ciascuno dei seminari, nell'ambito dei quale ciascun partecipante riceverà, tra l'altro, un manuale per educatori finanziario e una ''guida al risparmio consapevole'' distribuite gratuitamente negli incontri locali di informazione che Cittadinanzattiva realizzerà presso le proprie sedi locali nel corso del 2006.
La partecipazione ai seminari, gratuita, è riservata a quei cittadini attivi interessati ad impegnarsi, in qualità di ''educatori finanziari'', in un'opera di informazione di prossimità sui temi dei servizi finanziari e della tutela del risparmio.
A Catania, il seminario è in programma il prossimo venerdì 13 gennaio 2006 dalle 10.00 alle 16.30. Per prenotarsi:
Cittadinanzattiva-Catania: Tel: 095/531923-532887 / fax: 0957464874
mail: pit.servizi.sicilia@cittadinanzattivasicilia.it
Ulteriori informazioni sono disponibili su: www.bussoladelrisparmiatore.it e www.cittadinanzattiva.it.