Col Frecciabianca anche in Sicilia arriva la (quasi) alta velocità
Il treno Frecciabianca pronto per il debutto nell'Isola: primo viaggio il 14 novembre
- Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI
Non sarà il Frecciarossa e non raggiungerà quelle velocità, ma è comunque una Freccia. Fatto sta che l'alta velocità si sta avvicinando in Sicilia con il Frecciabianca. Il primo viaggio sarà il 14 novembre e sarà nelle tratte che collegheranno Palermo con Catania e Messina, con fermate intermedie a Caltanissetta ed Enna e poi a destinazione le coincidenze con le navi BluFerries e il Frecciarossa per Milano, con la possibilità di acquistare un biglietto unico integrato.
La presentazione di Trenitalia (Gruppo Fs) avverrà lunedì 8 novembre a Catania, alla presenza del presidente alla Regione Nello Musumeci, del sottosegretario ai trasporti Giancarlo Cancelleri, dell'assessore regionale ai Trasporti Marco Falcone e dell'amministratore delegato di Trenitalia, Luigi Corradi.
Il Frecciabianca, comunque, sarà in un certo senso abbinato al Frecciarossa, dato che, ad esempio, da Caltanissetta si potrà arrivare a Roma Termini in otto ore e mezza, da Catania in sette ore e mezza, con una "connessione" proprio tra i due mezzi. Palermo manterrà gli stessi tempi di percorrenza degli InterCity ma naturalmente con livelli di servizio superiori.
I prezzi saranno adeguati agli altri Frecciabianca italiani: da Palermo a Messina costerà circa 60 euro in seconda classe e 80 in prima classe. Per Roma si va da 86 a 224 euro.
"L'arrivo dei treni freccia in Sicilia sono un primo passo importante, al quale ne seguiranno altri, tesi a migliorare radicalmente il servizio ferroviario siciliano e i collegamenti con il Nord Italia", ha precisato Cancelleri ricordando che resta la sua promessa di portare il Frecciarossa, l'elitè dell'alta velocità che nel resto d'Italia è già presente da più di 20 anni, anche in Sicilia nel 2024.