Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Col James Taylor Quartet si apre a Zafferana Etnea la prima edizione della ressegna ''In Jazz''

05 luglio 2007

Sarà il James Taylor Quartet ad inaugurare, martedì 10 luglio alle ore 21 sul palco dell'Anfiteatro Comunale ''Falcone-Borsellino'' di Zafferana Etnea (CT), la prima edizione della rassegna ''In Jazz'', manifestazione dall'ampio respiro internazionale organizzata dall'Associazione Culturale Esonemea con il patrocinio dell'Assessorato al Turismo della Provincia Regionale di Catania, del Comune di Zafferana Etnea e dell'Ente Parco dell'Etna.

James Taylor, considerato uno tra i più grandi interpreti della sua generazione dell'organo Hammond B3, si esibirà con la sua band a Zafferana nell'unica tappa italiana del 2007. Ritmo e divertimento saranno garantiti dalla miscela esplosiva di soul, funk, jazz, r'n'b e psycho beat caratteristica del gruppo britannico. Un sound innovativo che ha reso i JTQ i massimi esponenti mondiali dell'Acid Jazz.
Sin dal loro singolo d'esordio ''Blow Up'' (1985), rivisitazione in chiave acid jazz e funk del noto brano di Herbie Hancock, i JTQ sono riusciti a lasciare un'impronta originale all'interno del panorama musicale internazionale. Il successo travolgente dell'album di debutto ''Mission Impossible'', una raccolta di cover in versione funk di sigle di telefilm degli anni '60 (Mission Impossible, Goldfinger, Mrs Robinson, Alfie, ecc.), li consacrò all'attenzione di pubblico e critica. Tra la fine degli anni '80 e  l'inizio degli anni '90 i JTQ rielaborarono in chiave ''hammondistica'' il brano ''The Theme'', sigla del telefilm ''Starsky and Hutch'', arrangiato da Tom Scott attuale manager del gruppo. Ebbe inizio così un lungo tour che li portò in giro per il mondo attraverso 15 Paesi.
Tom Jones, Tina Turner e gli U2, solo per citarne alcuni, vollero James Taylor ed il suo distintivo suono ''Hammond'' nei loro rispettivi album. Nel 1997 compose la colonna sonora del film ''Austin Power'', atipico spy movie.

La band, di scena il 10 luglio a Zafferana Etnea, sarà formata dal leader James Taylor, all'organo Hammond B3, da Chris Bestwick, alla chitarra, da Gary Crockett, al basso e da Neil Robinson alla batteria.
Apriranno il concerto dei JTQ gli Esedra, formazione musicale emergente nata nel 2005. Il trio, composto da Gino Catanzaro, alla batteria, da Ezio Epaminonda, al basso e da Giovanni Giuffrida alla chitarra, eseguirà brani originali che intrecciano il jazz al funky, la fusion al flamenco, l'etnico al progressivo.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

05 luglio 2007
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia