Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Colapesce e Dimartino debuttano al cinema con "La primavera della mia vita"

Il film per la regia di Zavvo Nicolosi sarà nelle sale italiane come evento speciale dal 20 al 22 febbraio

12 gennaio 2023
Colapesce e Dimartino debuttano al cinema con ''La primavera della mia vita''
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Arriverà nei cinema il 20 febbraio "La primavera della mia vita", esordio cinematografico di Colapesce e Dimartino, tra i più ricercati e innovativi musicisti e autori degli ultimi anni. Il film uscirà nelle sale italiane come evento speciale dal 20 al 22 febbraio.

Colapesce e Dimartino, in gara al prossimo Festival di Sanremo con il brano "Splash" (Numero Uno/Sony Music) che accompagna i titoli di coda della pellicola, firmano anche la colonna sonora originale in uscita per CAM Sugar.

Colapesce e Dimartino in un frame del film "La primavera della mia vita"

"La primavera della mia vita" è la rocambolesca storia di due amici, con un passato musicale in comune e un futuro tutto da scrivere. Dopo la rottura del loro sodalizio professionale e un lungo periodo di silenzio, Antonio (Dimartino) ricontatta Lorenzo (Colapesce) per un nuovo, misterioso e affascinante progetto. Questa volta la musica non c'entra, ma la posta in gioco è così alta da smontare l'iniziale diffidenza di Lorenzo e la scadenza così stretta da trascinare i due amici in una spericolata, quanto temeraria, corsa contro il tempo in cui le sorprese non finiscono mai. E Antonio e Lorenzo dovranno fare i conti con il proprio passato e con se stessi. Fino ad una sconvolgente rivelazione.

Colapesce e Dimartino

Colapesce e Dimartino sono i protagonisti di un viaggio surreale, intriso di poesia e leggerezza, in una terra popolata da personaggi tra l'eccentrico e il fiabesco e inattesi special guest musicali.

Il duo musicale debutta sul grande schermo con un sorprendente road movie, ambientato in una Sicilia inconsueta e cinematograficamente sconosciuta, dopo il grande successo di "Musica Leggerissima" - che ha conquistato pubblico e critica e ottenuto ben 5 Dischi di Platino - la collaborazione con Ornella Vanoni e il regista Luca Guadagnino per "Toy Boy", il remix con l'icona Giorgio Moroder e il feat con Fabri Fibra nella hit "Propaganda".

Il regista Zavvo Nicolosi

Il film è diretto da Zavvo Nicolosi, alla sua opera prima. La sceneggiatura è di Michele Astori, Antonio Di Martino, Lorenzo Urciullo e Zavvo Nicolosi da un soggetto firmato Di Martino, Urciullo e Nicolosi.

"La primavera della mia vita" è prodotto da Wildside, società del gruppo Fremantle, e Vision Distribution, coprodotto da Sugar Play in collaborazione con Sky e con Prime Video e il sostegno della Regione Siciliana, Assessorato del Turismo dello Sport e dello Spettacolo, Sicilia Film Commission.

Colapesce e Dimartino biografie

Colapesce è lo pseudonimo di Lorenzo Urciullo, nato a Solarino (SR) il 6 settembre 1983. Il suo nome d'arte è ispirato alla leggenda siciliana di Colapesce, un abile pescatore che decise di restare sott'acqua a sorreggere l'Isola per evitare che sprofondasse nel mare.
Sin da bambino si appassiona alla musica, anche se, prima di giungere al mestiere del cantautore, ha avuto altre aspettative. Voleva prima diventare ingegnere navale, ma si è poi laureato in Scienze della comunicazione ed editing e ha provato a intraprendere la strada del giornalismo, senza successo. Si dedica, quindi, totalmente alla musica, diventando un moderno cantautore che non disdegna il pop né la sperimentazione. Colapesce è attivo sin dai primi anni 2000, quando intraprese la strada della musica con il gruppo indie Albanopower. Nel 2010 decide di lanciare il suo primo progetto da solista, ma il vero salto lo ha fatto nel 2012, con il primo vero e proprio album, "Un meraviglioso declino", che gli fa conquistare il Premio Tenco come miglior disco di debutto. In molti lo definiscono il diretto erede dei più grandi cantautori d’Italia, come Franco Battiato e Lucio Dalla.

Dimartino

Antonio Di Martino nasce il 1° dicembre 1982 a Misilmeri (PA). Come Colapesce, ha iniziato la sua carriera da cantautore e bassista all'interno della band "Famelica" che fonda nel 1998. Dopo numerosi anni in giro per concerti, nel 2010 il gruppo cambia nome e prende il cognome del frontman, Dimartino, con cui pubblica 3 album. Ma la passione di Antonio non si ferma alla sola musica, nel 2019 pubblica il suo primo romanzo, "Un mondo raro". Lo stesso titolo verrà usato per il nuovo album che realizza insieme a Fabrizio Cammarata, con il quale aveva realizzato anche il lavoro letterario. Successivamente, nel 2019, dopo la nascita della sua prima figlia, tornerà sulle scene musicali con un nuovo album da solista intitolato "Afrodite". Dal 2020 ha inizio la sua collaborazione musicale con Colapesce con il quale aveva già lavorato in passato nelle scrittura di numerosi brani per diversi cantanti italiani, tra cui Levante, Marracash e Francesco Renga.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

12 gennaio 2023
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia