Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Combattere l'economia criminale in cinque mosse

Il premier Renzi annuncia il programma del suo governo per sconfiggere le mafie e questo piace a Saviano e al procuratore Messineo

03 marzo 2014

Nei giorni scorsi, dalle pagine di Repubblica, lo scrittore Roberto Saviano aveva lanciato un appello al nuovo primo ministro italiano, Matteo Renzi, chiedendo con esplicita chiarezza di "aggredire il tesoro dei clan": "I 170 miliardi di euro - aveva scritto lo scrittore di Gomorra - che fatturano ogni anno le organizzazioni criminali sono il vero bottino che dobbiamo riprenderci" (Leggi l’appello dello scrittore).
Il premier Matteo Renzi ha risposto all'appello contro l'economia criminale lanciato da Saviano su Repubblica e in una lettera allo stesso quotidiano si impegna a far diventare la lotta alla criminalità organizzata la priorità del governo e delle Istituzioni: "Questo impegno io lo assumo", ha scritto, assicurando la volontà di portare il tema delle mafie in Europa "perché non è più solo un problema italiano".

Cinque gli interventi che propone contro quella che definisce la Mafia Spa, a partire dall'istituzione del reato di autoriciclaggio: "In questo senso aggredire i patrimoni mafiosi può essere una delle grandi risposte che il governo è in grado di dare, dal punto di vista economico, per fronteggiare la crisi". Il premier sottolinea poi la necessità di "ripensare lo strumento della certificazione antimafia", introducendo "sistemi di controllo" per individuare la provenienza dei capitali illeciti e contro i prestanome.
Urgente, per Renzi, è anche la riforma dell'Agenzia Nazionale Beni Confiscati "che oggi è senza capacità di agire con immediatezza ed efficacia: una specie di carrozzino pubblico senza mordente, senza strumenti efficaci". Impegno poi ad "assicurare alle aziende confiscate agevolazioni fiscali e creditizie; un'impresa sottratta alle mafie che fallisce è una sconfitta che lo Stato non dovrà più permettersi".
Renzi ha annunciato inoltre interventi sul tema dello scioglimento dei consigli comunali: "È necessaria l'individuazione e la scelta dei commissari fra soggetti anche esperti di management e di gestione aziendale, prevedendo che questi debbano svolgere il loro incarico a tempo pieno e che possano operare anche in deroga alle regole del patto di stabilità".
Il premier si è impegnato poi a "nominare immediatamente, a partire già dai prossimi giorni, il Commissario anticorruzione", come previsto dalla legge 190 del 2012, ed infine promette sostegno alle vittime: "Mai più la sensazione di essere stati lasciati soli dallo Stato dopo aver denunciato!".

Alla lettera di Renzi, Saviano ha risposto con un post su Facebook: "Renzi risponde con questa pubblica promessa http://goo.gl/EBZBVC. La prendo sul serio, come un impegno vero. Il compito di chi come me ha fatto della propria vita denuncia è osservare e descrivere ciò che vede. E non abbassare la guardia. Mai".

Parlando del programma annunciato da Matteo Renzi, il procuratore capo di Palermo, Francesco Messineo, ha annunciato "l’adesione piena e convinta" della Procura di Palermo "verso il programma di governo di Matteo Renzi". Il procuratore ha così commentato le "cinque mosse" del governo Renzi in risposta a Saviano: "Certamente sono tutti provvedimenti condivisibili che, se realizzati - ha detto Messineo a margine dell’audizione della Commissione antimafia - faranno avanzare la lotta alla mafia. Aderisco pienamente a questo programma del Governo che mi pare serio e pieno di contenuti assolutamente condivisibili".
Messineo avverte che "nessun programma può considerarsi completo, ci sono aspetti che si possono aggiungere. Ci sono molte cose da fare e in parte ne parlaremo con la Commissione antimafia, perché si possa fare interprete presso il Parlamento e verso il governo. Ci sono alcune riforme normative che pur senza essere decisive, la bacchetta magica non ce l’ha nessuno, potrebbero darci un aiuto. Ecco perché arriva l’adesione piena e convinta verso il  programma del governo".

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

03 marzo 2014
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia