Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Come riconoscere la vita aliena... partendo da Pantelleria

Quei rarissimi sedimenti generati dai microrganismi nello Specchio di Venere

16 marzo 2013

I sedimenti prodotti dai microrganismi nel lago di Specchio di Venere, a Pantelleria, potrebbero aiutare a riconoscere forme di vita primordiali in altri pianeti. E' quanto dimostra il lavoro del gruppo di ricerca internazionale cui partecipa l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) e che sarà presentato ad Avignone nel giugno prossimo.

I sedimenti generati dai microrganismi, chiamati stromatoliti, di solito sono di tipo carbonatico, ma quelli del lago Specchio di Venere sono di tipo siliceo e la loro formazione è favorita dall'attività idrotermale. "Le stromatoliti silicee sono molto rare in natura e per la maggior parte all'interno di ambienti idrotermali a temperature molto più elevate di quelle ambientali", osserva la coordinatrice del lavoro, Marianna Cangemi, sella sezione di Palermo dell'Ingv, dell'università di Palermo e dell'università Pierre et Marie Curie di Parigi. "Per questo motivo - prosegue - il ritrovamento di tali strutture nel lago Specchio di Venere assume un carattere di eccezionalità, se non di unicità, in quanto a Pantelleria tali rocce si sono formate e sono attualmente in fase di accrescimento, in un ambiente di bassa temperatura, costituendo un prezioso ed attuale laboratorio geo-biologico".

Per un altro degli autori della ricerca, Paolo Madonia, dell'Ingv, "questi materiali rivestono da sempre particolare interesse per microbiologi, paleontologi, sedimentologi, biogeochimici e astrobiologi". Nella loro matrice minerale contengono infatti la registrazione della storia chimica e morfologica della vita e rappresentano un fondamentale punto di riferimento per il riconoscimento di forme di vita primordiali in altri pianeti, ad esempio su Marte.

[Informazioni tratte da Adnkronos/ign, ANSA, Lasiciliaweb.it]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

16 marzo 2013
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia