Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Come valorizzare l'agroalimentare siciliano

Serve essere "Profeti in Patria" per valorizzare e commercializzare le produzioni di qualità

26 agosto 2013

"Partendo dal presupposto, ormai assodato, che l’agricoltura rappresenta una risorsa per lo sviluppo, il reddito e l’occupazione in Sicilia, abbiamo pensato di realizzare una Rete di Comuni e di Aziende disponibili ad aderire all’Accordo di Programma "Profeti in Patria", allo scopo di valorizzare e commercializzare le produzioni agroalimentari siciliane di qualità".
Così l’assessore all’agricoltura siciliana, Dario Cartabellotta, che spiega: "Tra gli obiettivi del Programma, oltre la valorizzazione delle identità territoriali della Sicilia, la condivisione delle risorse finanziarie, umane e strumentali in un quadro strategico di programma. L’Accordo prevede altresì la realizzazione di un sistema unico di promozione agricoltura, territorio e pesca mediterranea che punti essenzialmente sulla promozione enogastronomica e la connessa ristorazione scolastica del territorio e soprattutto la costruzione di un modello adeguato di presentazione del prodotto "Born in Sicily" in vista della partecipazione della Regione Siciliana all’EXPO 2015 di Milano che sarà dedicata all’agricoltura e all’alimentazione".

I Comuni interessati ad aderire al Patto dei Sindaci "Profeti in Patria" dovranno presentare richiesta di adesione entro il 15 settembre 2013 inviando apposita e mail all’indirizzo assessore. risorseagricole@regione.sicilia.it.
Nella richiesta di adesione ciascun Comune dovrà indicare i propri prodotti dell’agricoltura e/o pesca, l’elenco delle imprese interessate, le proposte ed i progetti che si intendono realizzare e quant’altro specificato nella circolare 8 agosto 2013 che è possibile scaricare dal sito www.regione.sicilia. it/agricolturaeforeste/assessorato.

"Abbiamo voluto in tal modo rafforzare - conclude Cartabellotta - il rapporto di collaborazione tra Regione e Comuni nell’elaborazione delle politiche dell’agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea alla luce anche del Piano di Sviluppo Rurale 2014-2020 e del Fondo Europeo della Pesca e del Mare".

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

26 agosto 2013
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia