Comincia la distribuzione di Euro a banche, poste e supermercati
Le Poste italiane cominciano a distribuire otto miliardi di euro
Il lavoro di distribuzione della moneta europea partirà il 24 agosto e sarà gestito dalle Poste italiane su incarico del ministero del Tesoro.
Le Poste italiane cominciano a distribuire gli otto miliardi di euro, provenienti da Pomezia, Scanzano e l'Aquila, ai 15 magazzini regionali; le monete raggiungeranno quindi anche gli 853 uffici postali siciliani, gli istituti di credito e i supermercati.
Palermo fornirà la divisa unica per la Sicilia Occidentale e Catania per la parte orientale dell'Isola.
E il prossimo fine settimana a Scillato (PA), in occasione della Fiera medievale, la Banca d'Italia offrirà in anteprima ai visitatori informazioni e consigli sull'utilizzo della moneta unica europea.
Scopo dell'iniziativa è bloccare i timori legati all'arrivo dell'euro nelle nostre tasche e le paure di file infinite davanti a banche, centri commerciali e uffici pubblici.
Le monete saranno disponibili, sotto forma di kit, dal 15 dicembre ed entreranno in circolazione con il doppio regime di valuta dal 1 gennaio 2002 e fino al 28 febbraio, data in cui si passerà definitivamente all'euro come moneta unica.