Comincia la stagione automobilistica siciliana 2010
Primo appuntamento: la Rally Ronde dello Jato, gara alla quale parteciperanno 50 equipaggi
Saranno 50 gli equipaggi che domenica terranno a battesimo la Ronde dello Jato e di conseguenza la stagione automobilistica siciliana 2010. La gara organizzata dall’Associazione Sportiva Aquila Onlus di Alcamo servirà soprattutto come utile test in vista delle gare più importanti della stagione e per questo motivo ha attirato molti degli abituali protagonisti delle gare dell’ottava zona.
Domenica, 14 marzo, ad aprire le partenze da San Cipirello saranno le due Mitsubishi Gruppo A del nisseno Territo e del trapanese Molinari, seguite dalle S1600 dei messinesi Molica Franco (Clio S1600) e Nucita (Opel Corsa), del palermitano Terracchio (Clio) e di Guarneri e Alioto.
Gara per togliere la ruggine anche per il corleonese Franco Vintaloro (Mitsubishi) ed il trapanese Lunardi (Subaru), attesi tra un mese sugli sterrati del Conca d’Oro, così come Di Lorenzo, mentre da vertice sarà la corsa delle varie Renault Clio: R3 quelle di Vara, Sicilia e Trupiano, RS per Mistretta e Nastasi. Tra le 50 vetture anche 7 Autostoriche, con in evidenza le due Porsche 911 del rientrante "Gordon" e di Cutrona.
La Ronde dello Jato, prende il posto dopo sette edizione del Rallysprint dello Jato e godrà anche dell’appoggio dell’Assessorato Regionale Sport, Turismo e Spettacolo, della Provincia Regionale di Palermo, e del sostegno della Banca di Credito Cooperativo Don Rizzo.
La nuova ronde si disputerà su un’unica prova speciale da ripetersi per quattro volte: la Roccamena, lunga 10,3 chilometri, con classifica determinata dai migliori tre passaggi. In totale il percorso di gara misura 191,77 km, 41,20 costituiti dalle quattro prove speciali: in pratica rispetto alla versione come rallysprint, vinta dalla Renault Clio R3 di Trupiano-D’Amico (nella foto), sono raddoppiati sia il chilometraggio totale che quello delle P.S., rendendo così la gara più impegnativa e selettiva.
Patrocinata come consuetudine dalle amministrazioni comunali di San Cipirello e Roccamena, la Ronde vedrà sicuramente al via diversi degli equipaggi che hanno animato le precedenti edizioni del rallysprint, l’ultima delle quali vinta.
San Cipirello oltre che della partenza sarà anche teatro dei quattro Parchi Assistenza e dei tre Riordinamenti, tutti ubicati in via Trento nelle vicinanze della Direzione Gara che sarà ospitata nei locali del pub Wonder. Il programma della 1a Rally Ronde dello Jato prevede per sabato 13 marzo, dalle ore 9,30 alle 13,30 sempre a San Cipirello presso il pub Wonder, lo svolgimento delle operazioni di verifica sportiva degli equipaggi iscritti ed in piazza Vittorio Veneto le verifiche tecniche delle vetture, mentre alle 14,30 avranno inizio le "ricognizioni" autorizzate sulla P.S. Roccamena. La partenza sarà data domenica 14 marzo alle ore 8.00 da piazza Vittorio Veneto, mentre la conclusione del rally è prevista nella stessa piazza per le ore 18,30. La premiazione dei vincitori, invece, si svolgerà alle ore 20,30.
Gianfranco Mavaro
Ufficio Stampa Rally Ronde dello Jato