Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Comitato No Muos: stop ai lavori del sistema satellitare Usa a Niscemi

13 settembre 2012

Sospendere immediatamente i lavori del Muos, un sistema satellitare di telecomunicazioni ad alta frequenza (UHF) delle forze armate USA, che sta per sorgere a Niscemi in provincia di Caltanissetta. E' la richiesta avanzata - durante un'audizione informale in commissione Difesa della Camera - dagli enti locali interessati e dai rappresentanti del comitato 'No Muos' che chiedono l'intervento del Parlamento e del governo. I lavori stanno per essere completati anche se la base entrera' pienamente in funzione non prima del 2014-2015.

"Dell'argomento - spiega Antonio Mazzeo del comitato 'No Muos' - non si è mai discusso né in Consiglio dei ministri né in Parlamento che invece, per la portata strategica del sistema, avrebbero dovuto esprimere il loro parere”. Inoltre “gli enti locali sono stati esclusi da qualsiasi processo decisionale quando invece numerose delibere dei Comuni hanno chiesto la sospensione dei lavori".
Il 'no' alla realizzazione del Muos, sottolinea Mazzeo, è dovuto "non solo alla preoccupazione per l'impatto ambientale che avrebbe il sistema sul territorio, ma soprattutto alle conseguenze, future ed esistenti, sulla salute dei cittadini. La base è in funzione dal 1991 e già si sono verificati diversi casi di leucemia. E' una base di telecomunicazioni e nella zona è stato già registrato un impatto elettromagnetico insostenibile che aumenterebbe nel momento in cui verrebbero installate le tre antenne del Muos". [ASCA]

 

 

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

13 settembre 2012
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia