Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Completato il calendario scolastico 2009/2010

Manco il tempo di mettersi in vacanza e già gli studenti italiani sanno quando dovranno ritornare sui banchi

24 luglio 2009

E' passato poco più di un mese dalla fine della scuola, e già c'è chi pensa al rientro. E ovviamente non sono gli studenti... Al ministero dell'Istruzione hanno completato il calendario scolastico per il prossimo anno. Le campanelle d'inizio suoneranno il 14 settembre per ben 13 regioni. Gli ultimi a tornare tra i banchi di scuola saranno gli studenti dell'Abruzzo. Per loro il rientro è previsto per il 21 settembre.
Un ritorno tra polemiche e ricorsi. Dai libri di testo ai precari. Sia come sia il calendario per il 2009/2010 è stato completato. E hanno scelto la data del 14 settembre per il ritorno tra i banchi Alto Adige (Bolzano), Calabria, Campania, Lazio (per il primo ciclo, per il secondo è il giorno dopo), Liguria, Lombardia, Molise, Piemonte, Toscana, Trentino, Umbria, Valle d'Aosta e Veneto. Con più calma, e i motivi sono intuibili, inizieranno gli studenti dell'Abruzzo, appunto il 21 settembre. L'Emilia Romagna, il Friuli-Venezia Giulia e il Lazio per il secondo ciclo hanno scelto il 15 settembre, mentre la Basilicata e le Marche il 16. Il 17 settembre, invece, è stato preferito dalla Sardegna, il 18 dalla Puglia e dalla Sicilia.

Le vacanze natalizie oscillano di poco in quanto tutte le regioni convergono nell'arco che va dal 23-24 dicembre 2009 fino al 6 gennaio 2010
, tranne per il Piemonte dove le vacanze inizieranno il 21 dicembre. Per le vacanze di Pasqua l'arco va dal 29 marzo al 6 aprile 2010 per Alto Adige (Bolzano), Lazio, Liguria, Umbria e Veneto. Il resto delle regioni è più compattato in quanto ha scelto l'intervallo 1-6 aprile per la pausa pasquale.
Anche sulle date di chiusura delle attività didattiche la maggior parte delle regioni si è trovata d'accordo. Hanno scelto il 12 giugno come stop alle lezioni Abruzzo, Alto Adige (nelle scuole in cui le lezioni sono articolate su 6 giorni settimanali), Basilicata, Campania, Lazio, Liguria, Lombardia, Molise, Piemonte, Sicilia, Toscana e Valle d'Aosta. Gli studenti di Calabria, Emilia-Romagna, e Trentino lasceranno per primi i banchi di scuola, il 5 giugno, e poi, il 9 giugno, sarà la volta di Marche, Puglia e Veneto. Dovranno pazientare qualche giorno ancora, invece, gli scolari della Sardegna e dell'Umbria che smetteranno il 10 giugno, e dell'Alto Adige e il Friuli-Venezia Giulia l'11 giugno.

Gli studenti siciliani in classe il 18 settembre - In Sicilia gli studenti, insieme a quelli della Puglia, torneranno in classe il prossimo 18 settembre mentre la chiusura delle scuole è fissata per il 12 giugno. Le festività natalizie saranno dal 21 dicembre al 6 gennaio, quelle di Pasqua dall'1 al 6 aprile.
Il 15 maggio, in occasione della celebrazione dell'Autonomia Siciliana, è stata introdotta anche un'altra giornata di vacanza che sarà utilizzata per dare vita ad una serie di dibattiti e di approfondimenti sullo Statuto siciliano. A comunicarlo è stato l'assessore regionale alla Pubblica istruzione, Lino Leanza, che chiederà un incontro con il ministro dell'istruzione, Mariastella Gelmini, sui tagli negli organici della scuola siciliana. Secondo il ministero, in Sicilia è prevista una riduzione di oltre 5.000 docenti e di circa 1.600 unità di personale Ata. "I tagli previsti dallo Stato - ha detto l'assessore Leanza - compromettono la qualità della scuola siciliana. Ci troviamo di fronte ad un'emergenza gravissima che dovremo affrontare tutti insieme. La Regione farà la sua parte per tamponare le carenze d'organico che rischiano di mettere a rischio l'apertura di alcune scuole. Al ministro Gelmini chiederemo di dare risposte concrete per evitare questi tagli che penalizzano soprattutto la scuola siciliana". [Informazioni tratte da Corriere.it, La Siciliaweb.it]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

24 luglio 2009
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia