Completato il varo del Viadotto "Buttaceto" sulla linea ferroviaria Palermo-Catania
Webuild ha completato l'infrastruttura simbolo della mobilità sostenibile nel Sud Italia
- Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI
Sono terminate le attività di varo del Viadotto Buttaceto, imponente struttura metallica che permetterà al treno della linea ferroviaria Palermo‐Catania di superare l'omonimo torrente. La nuova tratta Bicocca‐Catenanuova, realizzata da Webuild per conto di RFI - Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS), vede oggi al lavoro oltre 300 fornitori diretti, più della metà locali, e circa 400 persone (dipendenti diretti e indiretti). L'opera è parte della linea che collegherà in meno di due ore Palermo e Catania, il più importante progetto infrastrutturale in costruzione nell'isola.
Il Viadotto Buttaceto si presenta come un'imponente struttura metallica lunga circa 62 metri per un peso di 750 tonnellate, l'equivalente di 4 jet Boeing 747. La struttura è stata assemblata in cantiere e successivamente portata nella posizione prevista da progetto mediante una procedura complessa, detta di "punta", che utilizza vere e proprie slitte di varo, garantendo una riduzione dei tempi di esecuzione e un risparmio nei materiali impiegati.
L'operazione di varo si è conclusa in questi giorni mentre nei prossimi giorni, saranno completate le operazioni di finitura e smontaggio delle strutture temporanee di varo, così da rendere l'impalcato predisposto per accogliere, nei prossimi mesi e una volta completato, i lavori di armamento e trazione elettrica della nuova linea ferroviaria.
Il Viadotto Buttaceto riveste una posizione fondamentale nel percorso ferroviario della linea Palermo Catania, che si estenderà̀ in totale per oltre 37km e una volta completato con le diverse tratte permetterà̀ di collegare le due città ad una velocità massima di 200km/orari. Un progetto che cambierà la mobilità dell'isola, insieme agli altri progetti ferroviari che si stanno realizzando, tra cui due tratte in costruzione, le tratte Fiumefreddo‐Taormina e Taormina‐Letojanni, della linea alta capacità Messina‐Catania.