Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Comune di Palermo e Internet: via ai certificati online gratuiti

14 gennaio 2013

Da oggi, lunedì 14 gennaio, si potranno riprodurre gratuitamente, attraverso il Portale dei servizi on-line attivato sul nuovo sito istituzionale del Comune di Palermo, i certificati di nascita, residenza, matrimonio, morte e stato di famiglia. Tutte le postazioni decentrate rilasceranno la seconda parte del Pin, che completerà la procedura di accreditamento, fase successiva alla registrazione on-line già attiva dallo scorso 29 dicembre.

"Palermo - ha detto l'assessore alla Partecipazione e ai Servizi Demografici Giusto Catania - si avvia sempre di più a diventare una città intelligente e attenta ai nuovi strumenti tecnologici: con l'attivazione di tale procedura i servizi demografici della nostra città miglioreranno in qualità ed efficienza". "Nei prossimi mesi - ha aggiunto Catania - saranno ampliati i servizi e saranno disponibili altre certificazioni ed entro l'anno i palermitani potranno accedere, attraverso il portale, a tutti i servizi offerti dall'amministrazione comunale". "La procedura di rilascio on-line dei certificati - ha proseguito - è totalmente gratuita, inoltre l'amministrazione comunale ha deciso di ritoccare il costo delle certificazioni allo sportello, intervenendo sulla parte di competenza comunale e non modificando la parte stabilita dalla Stato".

Da oggi anche allo sportello tutti i certificati di Stato civile in carta libera saranno completamente gratuiti e il costo dei di quelli anagrafici diminuirà di un centesimo (da 31 a 30). Tale procedura non avrà un onere aggiuntivo per le casse dell'amministrazione comunale, poiché i sei centesimi di differenza vengono recuperati dalla stampa delle certificazioni in bollo (da 15,19 a 15,25 euro).

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

14 gennaio 2013
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia