Comunicato stampa del settimanale ''Centonove''
La grave situazione politico-sociale di Messina
Un comitato di cittadini ha inviato un esposto al Ministero dell'Interno per denunciare la gravità della situazione politico-sociale di Messina. Il documento è stato inviato, per conoscenza, anche al Prefetto e alla Procura della Repubblica peloritana.
A dare la notizia, il settimanale siciliano "Centonove", edito a Messina, che nel numero in edicola rivela particolari dell'esposto: "Si chiede che il Ministero sciolga per infiltrazioni mafiose le rappresentanze politiche per le evidenti collusioni emerse nelle ultime indagini: Messinambiente, gestione dei parcheggi a pagamento, situazione finanziaria da deficit. Un contesto in cui arrivano le 1500 pagine dell'inchiesta della Procura di Reggio Calabria, dove più che gli intrecci tra magistratura, imprenditoria e politica, emerge ancora una volta il sistema chiuso che ha ucciso la democrazia a Messina".
La città di Messina è commissariata dal dicembre del 2003 dopo la decadenza del sindaco Giuseppe Buzzanca (An), che ha perso la poltrona in seguito alla sentenza della Corte d'Appello del 24 novembre del 2003, a causa di una condanna definitiva per peculato.