Con Fiaschidoro i cinefili appassionati votano il peggio del cinema italiano
Istituire, allora, un premio per i peggiori incassi stagionali è stato conseguenziale.
Al termine della stessa stagione sono assegnati i primi, storici, "Fiaschi" solo per gli incassi, basati rigorosamente sui dati Cinetel.
Migliaia di appassionati, scrivendo e votando via e-mail, hanno la possibilità di segnalare e criticare i film e/o gli attore, aggiudicando al posto delle classiche stelline da uno a cinque fiaschetti, come nella migliore tradizione della critica cinematografica, per le categorie previste dai David di Donatello: peggior film, peggior regista, peggior attrice, peggior attore e peggior film straniero.
Il totale dei voti dà luogo alle Nominations; cinque per categoria pubblicate in contemporanea a quelle dei David di Donatello.
Da quel momento, e fino al giorno dell'assegnazione, i navigatori possono votare solo per i nominati della stagione. Il giorno precedente all'assegnazione dei David, il mondo del cinema conosce i propri fiaschi!
Dall'edizione 2002 dei David le nominations diventano tre per categoria invece delle precedenti cinque, ed anche i fiaschi si adeguano!
Fonte: GioWeb