Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Con i nuovi esami di Stato è raddoppiato il numero dei bocciati, ma arriva anche l'Albo degli eccellenti

27 luglio 2007

Il numero degli studenti italiani che non hanno superato l'esame di stato è raddoppiato, mentre scende il numero degli studenti con una votazione superiore al 90. La parte più difficile dell'esame è invece risultata la seconda prova scritta. Sono questi alcuni dei dati sui risultati ottenuti dagli studenti nella prima edizione della nuova maturità entrata in vigore quest'anno, forniti dal ministro della Pubblica istruzione, Giuseppe Fioroni, relativa al 65% degli istituti.
In particolare, ha spiegato Fioroni, gli studenti che non hanno superato l'esame di Stato quest'anno sono il 6,6% degli scrutinati, il doppio di quelli dello scorso anno, quando sono stati il 3,3%. C'è, però, da rilevare che da quest'anno era presente l'ostacolo della ammissione agli esami, introdotta con la nuova maturità. I non ammessi sono quindi stati il 4% mentre il non promossi il 2,6%.

Dai dati è anche emerso un calo dei voti alti: la percentuale dei voti superiori a 90 è scesa dal 20 al 17% (in particolare quelli con 100 sono diminuiti dal 9,7 al 7,5%) mentre è aumentata la percentuale di studenti con una votazione compresa tra 61 e 80, passando da 51,6% a 54,6%.
Si conferma il vantaggio femminile in termini di risultati e di regolarità dei percorsi, anche nelle eccellenze: ha preso la ''lode'' il 60% delle femmine contro il 40% dei maschi.
''La scuola ha risposto al cambiamento di rotta che ha aiutato a rendere l'esame più serio e credibile'', ha commentato il ministro Fioroni sottolineando che quest'anno le rinunce da parte di presidenti e commissari sono stati inferiori a quelle dei primi anni delle commissioni miste: si è passati dal 33% di rinunce dei commissari del 2000 al 22,7% di quest'anno. Il ministro ha inoltre sottolineato che l'esame di quest'anno non è stato più severo ma bensì ''più serio''. Una serietà che ha dato ai ragazzi, ha continuato Fioroni, ''la consapevolezza che la scuola non è un parcheggio ma una cosa seria e importante per loro''. ''Credo - ha aggiunto il ministro - che questo ci possa anche consentire di chiedere, all'università e al mondo del lavoro, di ritenere che i nostri ragazzi e i nostri diplomati hanno le carte in regola e che le fatiche che hanno fatto non vengano considerate cose inutili''.

Inoltre, un'ulteriore novità è in serbo per gli studenti da '100 e lode': per loro è infatti in arrivo un Albo nazionale e un premio di buoni-acquisto. A prevederlo è una direttiva firmata ieri dal ministro Fioroni. ''Lo scopo - ha spiegato in una conferenza stampa il ministro - è incentivare l'eccellenza e promuovere un innalzamento dei livelli di apprendimento nelle diverse discipline garantendo a tutti pari opportunità per vedere valorizzate le proprie capacità''. Ogni scuola, statale o paritaria, sede di esami di maturità, predisporrà un registro ad hoc che verrà poi trasmesso al dicastero di viale Trastevere, in cui saranno registrati gli studenti che hanno ottenuto un punteggio di 100 e lode negli esami di Stato 2006-2007. I 'superbravi' saranno quindi inseriti in un Albo nazionale che sarà pubblicato sul sito del ministero per essere utilizzato da università e aziende. Nello stesso Albo saranno inclusi anche gli studenti vincitori di competizioni scolastiche come, ad esempio, le Olimpiadi della matematica. Agli alunni 'lodati' verranno, inoltre, assegnasti buoni da utilizzare per l'acquisto di libri e altri sussidi scolastici. L'iniziativa ha per ora carattere sperimentale e dunque per quest'anno l'entità degli importi dei buoni verrà stabilita con un provvedimento successivo. ''Ma - ha assicurato Fioroni spegnendo sul nascere eventuali polemiche sulle risorse - i finanziamenti per i '100 e lode' di quest'anno già ci sono all'interno delle risorse del ministero. Il 24 settembre, in occasione della cerimonia inaugurale dell'anno scolastico al Quirinale, consegneremo i primi buoni a una delegazione rappresentativa dei circa 3.000 ragazzi che quest'anno si sono distinti all'esame e dunque hanno diritto al premio''.

- Ministero della Pubblica Istruzione

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

27 luglio 2007
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia