Con i "Tappi per un sorriso" un'altra sedia Job, ’Jamme o bagno', per una spiaggia del Ragusano
Secondo bersaglio centrato. Dopo la spiaggia di Punta Secca, anche quella di Sampieri è da ieri fruibile a tutti. L’Anffas onlus di Modica, in collaborazione con le Anffas iblee, lo studio Marcom e l’impresa ’Puccia Giorgio’ ha consegnato ieri ad uno dei due chalet presenti sull’arenile sciclitano una sedia Job, ’Jamme o bagno’, capace di muoversi agevolmente in acqua e sulla sabbia, che sarà a disposizione delle persone disabili e di quanti, impossibilitati nella deambulazione, ne dovessero necessitare.
È il risultato della campagna "Tappi per un sorriso" consistente nella raccolta di tappi di plastica, che la ditta ’Puccia’ ha provveduto a riciclare. Sono 4.500 i chilogrammi di tappi di plastica raccolti finora, grazie all’adesione di sponsor privati, dei comuni di Modica, Ispica, Comiso, Ragusa, Santa Croce Camerina, Scicli e Canicattini Bagni, della Provincia regionale di Ragusa, nonché di scuole, esercizi commerciali e singoli cittadini, che hanno avviato la raccolta. "Un’iniziativa lungimirante che va a colmare le lacune presenti nei nostri lidi, che dovrebbero essere fruibili da parte di tutti - ha commentato Enzo Scarso, vicesindaco di Modica -. Il progetto fa dell’Anffas Modica un esempio propositivo e concreto anche per altre realtà associative".
Presente alla cerimonia di consegna della Job l’on. Orazio Ragusa, che ha sottolineato la valenza del messaggio veicolato dal progetto: "Il rispetto dell’ambiente e la solidarietà - ha detto - che hanno contagiato cittadini e istituzioni". Grande la soddisfazione del presidente dell’Anffas Modica, Francesco Provvidenza, e dell’esperto ambientale Massimo Puccia.
Tanti tappi e forse non solo un sorriso, a dispetto dello slogan. Sabato mattina anche a Punta Secca è stata consegnata una sedia speciale Job, ovvero "Jamme o bagno", termine napoletano dato dall’inventore della sedia, che facilita l’accesso a mare dei portatori di handicap. Ha trovato anche a Santa Croce Camerina un suo grande spazio il progetto "Tappi per un sorriso", la vera e propria gara di solidarietà promossa dalla Anffas iblea per raccogliere i tappi di plastica delle bottiglie da rivendere e con il ricavato acquistare le particolari sedie. Quella assegnata a Punta Secca sarà custodita da un operatore balneare che provvederà a metterla a disposizione, di volta in volta, delle famiglie con soggetti disabili.
La consegna è avvenuta sabato mattina alla presenza dei vertici dell’Anffas e degli amministratori comunali oltre che dei rappresentanti dello studio Marcom che ha curato la campagna di comunicazione. Per il sindaco di Santa Croce Camerina, Lucio Schembari, "si è trattato di un momento molto particolare e importante che ha suscitato grande emozione visto che si aiuteranno soggetti che hanno difficoltà per i loro handicap. Una sfida vinta anche grazie alla solidarietà e all’impegno di tanti". E anche l’assessore comunale ai servizi sociali, Maurizio Allù dichiara: “Tanti tappi per tanti sorrisi perché la sedia verrà utilizzata a turno da più persone per cercare di soddisfare le esigenze di tutti. E’ molto bello vedere come l’impegno nel riciclo di più persone si sia tramutato in un progetto che è ben riuscito. Ringraziamo loro ma ringraziamo anche l’Anffas e i tanti sponsor che hanno supportato l’iniziativa".
Tutte le informazioni: www.anffasmodica.it