Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Con il MUOS? Nessun problema per la salute

La perizia esclude rischi per la salute ma i No MUOS insorgono

26 marzo 2016

Non ci sono problemi per la salute. Questa è la conclusione dei tre giorni di test fatti dal 9 all'11 marzo sulle antenne del Muos di Niscemi, dal "collegio di verificatori" nominato dal consiglio di giustizia amministrativa.
Ma i comitati No Muos insorgono: "Si tratta di misura prive di rigore scientifico, perché non è stato possibile verificare come venivano realmente utilizzate le apparecchiature di rilevazione", è il commento del legale Nicola Giudice.

Secondo il collegio: "Le misurazioni hanno evidenziato che i campi elettromagnetici irradiati dalle antenne paraboliche dell'impianto Muos raggiungono le decine di mV/m solo in un'area limitata a circa 200- 300 m verso sud dalla piattaforma dell'impianto. Al di fuori di questa area, i valori di campo sono ipicamente inferiori al centesimo di volt per metro". In più: "Le misure effettuate nell'abitazione del Sig. Terranova (punto di misura considerato in contrada Ulmo come richiesto dai CTP) hanno rilevato la presenza di valori di campo prossimi al rumore di fondo ambientale", si legge nella relazione di 44 pagine, consegnata giovedì scorso.

Ma per i no Muos il risultato sarebbe falsato perché "la trasmissione è stata fatta con potenze irrisorie (max 200 W per parabola), rispetto a quelle per cui l'impianto Muos è stato progettato (1600 W per parabola)". Ad ordinare le rilevazioni sono stati i giudici amministrativi che sono chiamati a pronunciarsi sul ricorso del ministero della Difesa contro il verdetto del Tar che ha giudicato legittima la revoca delle autorizzazioni all'impianto da parte della Regione siciliana. [Articolo di Giorgio Ruta - Repubblica/Palermo.it]

- www.nomuos.info

- La Cassazione ribadisce: Il MUOS è abusivo! (Guidasicilia.it, 11/03/16)

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

26 marzo 2016
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia