Con il progetto Itenets in Sicilia un Osservatorio sull'emigrazione
Le regioni meridionali coinvolte nell'osservatorio Itents saranno sei, e si avvarranno della collaborazione del Ministero degli Affari Esteri e dell' Onu attraverso l'Oil (Organizzazione mondiale per il lavoro).
L'obiettivo dell'Osservatorio sarà quello di utilizzare la presenza delle comunità italiane all' estero per dar vita a partenariati commerciali con le imprese siciliane e meridionali in genere. Finanziato dalla Comunità Europea, attraverso il Ministero degli Affari Esteri, punterà a creare una rete di collaborazione commerciale fra le Regioni del meridione d'Italia e le comunità di italiani all'estero.
I gradi del programma prevedono una attività distribuita in sei anni, che parte dalla formazione dei funzionari pubblici per arrivare al coinvolgimento delle strutture territoriali e sociali, e ai progetti concreti.
Il progetto si avvale in Sicilia della collaborazione della Regione siciliana rappresentata da 4 assessorati, capofila quello alla Presidenza.
Del gruppo fanno parte anche l'assessorato regionale al Lavoro ed all' emigrazione, quello ai Beni Culturali e Ambientali e l'assessorato alla Cooperazione, Commercio, Artigianato e Pesca.