Con il progetto Minerva@Vulcano l'industria si apre alle scuole
Sono 700 le industrie del Sud (di cui 25 a Palermo) che offriranno degli stage a migliaia di studenti universitari e delle scuole superiori, grazie al progetto MinervaVulcano, realizzato da Confindustria con il Fondo sociale europeo e che vede Assindustria Palermo tra le dieci realtà capofila.
Questa possibilità oltre ad essere una grande esperienza formativa potrebbe offrire anche occupazione.
Il fine dell'iniziativa è quello di creare nel Mezzogiorno una classe imprenditoriale nuova, che abbia legami con le moderne tecnologie e la continua ricerca. Alla presentazione del progetto, difronte a 200 studenti di 13 istituti superiori di Palermo e provincia, è stato spiegato che sarà completata una banca dati dell' offerta di stage in azienda, alla quale potranno accedere gli studenti unievrsitari e dei licei. I settori individuati sono l' agroalimentare, la chimica, le telecomunicazioni, l'industria dei viaggi e del turismo.
Il progetto prevede anche la realizzazione di una guida all'integrazione tra impresa e università e di un'indagine on line sui fabbisogni di professionalità nei ruoli chiave dello sviluppo delle aziende.
Questa non è la prima iniziativa formativa che Assindustria Palermo ha creato con scuole ed università, infatti già due anni fa una classe media superiore dell'istituto "Galilei" brevettò un tergilunotto per i motorini che fu richiesto dalla Piaggio. La scorsa estate, invece, 15 studenti dell'istituto "Pio La Torre" hanno frequentato uno stage al Mirabilandia di Ravenna e hanno ricevuto un'offerta di lavoro.
INFO
SOGGETTO GESTORE:
SFC - Sistemi Formativi Confindustria
Viale Pasteur, 6 - 00144 Roma
Direttore operativo: Dr.ssa Costanza Patti - Confindustria
Referente: Dr.ssa Daniela Tebaidi - SFC
COFINANZIAMENTO:
MInistero del Lavoro
PARTNERSHIP:
Confindustria, Associazioni Industriali delle regioni Obiettivo 1, Luiss Management, Link Srl
DESTINATARI:
Associazioni territoriali, regionali e provinciali, delle zone dell'Obiettivo 1; Associazioni nazionali di categoria e territoriali aderenti a Confindustria; Scuole e Università del Mezzogiorno; rappresentanti degli Enti regionali e provinciali; Associazioni studentesche e Personale amministrativo e docente delle scuole e degli Atenei coinvolti dall'attività; MIUR per i risultati dell'indagine.
OBIETTIVI:
Crescita, sviluppo e integrazione delle aree territoriali coinvolte nel Progetto
TEMPI DI ATTUAZIONE:
Maggio 2002 - Maggio 2003