Con la "Stanza del Mare" si esplorano gli abissi di Pantelleria all'asciutto
Inaugurata una location di realtà virtuale realizzata dall'Ente Parco Nazionale con il "Progetto Corallo-Sì"
- Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI
A Pantelleria nei giorni scorsi è stato inaugurato un moderno e prezioso luogo di conoscenza e divulgazione del patrimonio marino pantesco. Con il "Progetto Corallo-Sì", promosso da Interreg V-A Italia Malta, è stata realizzata la "Stanza del Mare": una nuova suggestiva location, presso il Museo Geonaturalistico di Punta Spadillo, che grazie alle video-tecnologie avanzate consentirà di "immergersi" nella realtà virtuale degli abissi di Pantelleria.
Un'esperienza fruibile grazie a visori VR in grado di riprodurre immagini e suoni a 360° dei fondali dell'isola che, nello scorrere di roccia mista tra massi e sabbia, diventano habitat incontaminati di infinite tipologie di gorgonie e varietà di pesci come dentici, saraghi, barracuda, ricciole. Luoghi sommersi che hanno, anche, una valenza dal punto di vista archeologico riconsegnando pezzi di storia alla comunità.
L'Ente Parco Nazionale Isola di Pantelleria provvederà ora a completare l'allestimento della "Stanza del mare" per offrire un viaggio completo a livello tattile, acustico e visivo della biodiversità dei fondali con l'obiettivo di rafforzare il rapporto uomo-natura, attraverso attività di educazione ambientale, esperienze immersive ed emozionali.
Sarà compito dell'Ente provvedere alla formazione e all'organizzazione del personale per consentirne la fruizione a partire dal mese di febbraio, con le scolaresche pantesche. Dalla prossima stagione primaverile, invece, sarà prevista l'apertura della Stanze del Mare a tutti i visitatori con un calendario dettagliato tramite prenotazione.