Con Vierissimo l'Italia comincia benissimo la sua avventura ai Mondiali
I sudamericani, dipinti come un'iradiddio, sono dei buoni palleggiatori, sono ordinati, hanno qualche pugile (E.Tenorio ha subito sparato un cazzotto in faccia a Cannavaro), possono contare su un bravissimo Mendez in avanti e basta. Il famoso De La Cruz (che a Totti in tv era parso Pelè) si è visto poco: dalle sue parti hanno gravitato Doni e Maldini e non ci sono stati obbiettivamente spazi per proiezioni in avanti.
Insomma, la partita è durata soli 26' e gli azzurri l'hanno dominata nel primo tempo, concedendosi solo qualche pausa. Sono stati Panucci, Totti e Vieri i veri protagonisti della partita e solo Doni si è visto poco, in realtà, nel primo tempo crescendo nella ripresa, quando l'Ecuador è cresciuto un po' (il solito Mendez e il famoso De La Cruz hanno portato qualche buon pallone in avanti), ma l'Italia ha punto con Tommasi o Totti. Qualche difficoltà in difesa, ma solo peccati veniali. E le sostituzioni sono parse di routine. L'Ecuador ha fatto massa a centrocampo, ma i lanci dei Panucci, dei Di Biagio. hanno scavalcato i sudamericani, mentre le giocate di Totti li hanno disorientati e la potenza di Vieri ne ha frantumato la debole difesa.
Non sappiamo quali appunti si possano fare a Trapattoni dopo le polemiche dei giorni scorsi sulla famosa virata tattica: la verità è che quando i nostri prendono la cosa sul serio, contro avversari come l'Ecuador, chi gioca non ha molta importanza, purchè ci siano i cardini della manovra. Di gente indispensabile non ce n'è, probabilmente, tranne Totti e Vieri.
ITALIA: Buffon; Panucci, Nesta, Cannavaro, Maldini; Zambrotta, Tommasi, Di Biagio (24'st Gattuso), Doni (20'st Di Livio); Totti (29'st Del Piero); Vieri.In panchina: Toldo, Abbiati, Iuliano, Materazzi, Zanetti, Coco, Delvecchio, Montella, Inzaghi. Commissario tecnico: Trapattoni.
ECUADOR: Cevallos; De La Cruz, Hurtado, Porozo, Guerron; Mendez, Obregon, E.Tenorio (14' st M.Ayovi), Chala (40'st Asencio); Aguinaga (1'st C.Tenorio); Delgado.In panchina: Ibarra, Viteri, Espinoza, Gomez, W.Ayovi, Burbano, Sanchez, Fernandez, Kaviedes.Commissario tecnico: Gomez.
ARBITRO: Hall (Usa).RETI: 7' e 27' pt Vieri.
NOTE: temperature mite, terreno in buone condizioni, spettatori 40.000 circa. Angoli 7-6 per l'Ecuador. Ammoniti Porozo, De La Cruz, Chala, Cannavaro. Recupero: 1'; 2'.
Fonte: La Sicilia