Concerto per la Pace
Dal Mediterraneo a Salemi, artisti musulmani, ebrei e cristiani stasera suoneranno insieme
Questa sera in Piazza Alicia, in anteprima siciliana, sullo sfondo delle rovine della Chiesa Madre distrutta dal terremoto del 1968, un ensemble di musicisti musulmani, cristiani ed ebrei eseguirà il "Concerto per la Pace" cui parteciperanno artisti di diverse religioni e culture provenienti dai paesi del Mediterraneo.
Sempre oggi, alle 19, nella chiesa sconsacrata di San Giovanni, a pochi metri da Piazza Alicia, nel cuore del centro storico, è in programma una tavola rotonda sul tema "Mediterraneo e Pace" cui prenderanno parte studiosi e rappresentanti delle tre religioni monoteistiche.
Alcuni degli artisti che partecipano al concerto
Evelina Meghnagi
Sefardita, di origine spagnola. Nasce a Tripoli. Cantante e attrice, studia canto classico con la M.a G.Borelli ed etnico con G. Marini, con cui tuttora collabora. In teatro lavora con Ronconi, De Simone, Scaparro, Bolognini, Frattaroli, Besson (in Francia) coniugando spesso recitazione e canto; in cinema lavora con Michalkof, Lizzani, Sturridge, Cavani.
E' una delle interpreti più accreditate delle melodie della tradizione ebraica che esegue con riconosciuto talento e con voce che è stata definita dal quotidiano Libération "un balsamo per l'anima". Ha eseguito concerti in Italia (tra gli ultimi: Teatro Paisiello di Lecce; Teatro Fraschini di Pavia; Teatro Verdi di Pisa, Teatro Argentina di Roma, Teatro Modena di Genova), e all'Estero (Parigi, Amburgo, Basilea, Praga, Berlino).
Nel 2002 entra a far parte di "Radicanto". Collabora con la formazione di etno-pop "Radiodervish".
Domenico Ascione
E' nato a Palmanova (Udine) nel 1961 e vive a Roma. E' uno dei più brillanti ed eclettici chitarristi italiani. Ha intrapreso lo studio della chitarra con Bruno Battisti D'Amario , diplomandosi nel 1985 presso il Conservatorio "S. Pietro a Maiella" di Napoli. Dal 1986 al 1989 si è perfezionato con Angelo Gilardino seguendo i suoi corsi estivi.
Ha studiato armonia e contrappunto con Valentino Miserachs e composizione con Aldo Clementi. Inoltre ha compiuto studi musicologici presso l'"Istituto Superiore di Paleografia e Semiografia musicale" di Roma diretto da Francesco Luisi.
Nel corso della sua carriera ha svolto e svolge una intensa attività concertistica come solista, con orchestra e in varie formazioni cameristiche , che lo ha portato nelle maggiori città italiane ed in Francia, Austria, Germania, Polonia, Spagna, Ucraina, Brasile, Usa.
Nei suoi "recitals" ha sempre privilegiato il repertorio del '900 e contemporaneo. Ha collaborato più volte con il Teatro dell'Opera di Roma. Ha inciso un disco solistico per la "Lira Records" con musiche di Giuliani, Sor, Gilardino, Petrassi e Maderna , per la "Bottega Discantica" con il flautista Romolo Balzani, per "Fonè" con la cantante Miriam Meghnagi, per le "Ed. Paoline" in un ensemble di musica contemporanea e ha registrato per la Televisione svizzera italiana e la Rai.
Da alcuni anni è molto attivo anche nel campo della "world music"; con il "Mishmash Quartet ha inciso "Delta" per "Finisterre", crossover tra musica colta e musica di tradizione orale di origine ebraica (musica klezmer, yiddish, sefardita) e del medioriente.
Appena uscito è il Cd "Di voce in voce" per "Harmony" con la cantante e attrice Evelina Meghnagi e il percussionista Arnaldo Vacca.
Come compositore è attivo sopratutto in campo didattico ed ha pubblicato per la "Berbèn" . Per la stessa casa editrice ha revisionato brani di autori contemporanei.
Ha vinto ed é stato premiato in vari concorsi nazionali ed internazionali fra cui l'"8° Concorso nazionale Città di Parma" (1987) ed il "20° Concorso internazionale "F. Sor" " di Roma(1991).
Vincitore del concorso a cattedre nei Conservatori per esami e titoli, è titolare della cattedra di chitarra presso il "Conservatorio U. Giordano" di Foggia. Tiene annualmente i corsi estivi di interpretazione musicale di Lucera, Viggiano e Acropoli.
Luigi Cinque
Interprete riconosciuto del multiculturalismo e della sperimentazione dei linguaggi ha frequentato assiduamente come strumentista e compositore la nuova musica di tradizione classica. E' considerato uno dei compositori/autori più rappresentativi della nuova frontiera tra antropologia della musica, composizione e nuove tecnologie applicate.
Sin dagli anni '70 lavora sulle possibilità di integrazione tra i moduli espressivi mediterranei, il jazz e la musica colta.
Fa parte del "Canzoniere del Lazio", gruppo anticipatore delle successive tendenze di "crossover e word music".
Studia composizione con Daniele Paris e composizione elettronica con Franco Evangelisti al Santa Cecilia a Roma. Partecipa attivamente alle correnti di sperimentazione europea e pubblica il disco "Note d'atemporalità" - Edizioni Cramps, "Premio Neuermuzik", Radio Koln 1987.
Dal 1988 si dedica all'attività compositiva multimediale/intercodice. Sue opere sono state prodotte dai più importanti centri internazionali della nuova spettacolarità.
Come autore ha pubblicato il saggio narrativo "Kunsertu" (Edizioni Longanesi) e il romanzo "La banda dell'idiota" (Edizioni Stampa Alternativa).
Premiato per la regia del lungometraggio "L'Opera dei canti e dei cunti" (Festival del Cinema di Salerno, 1994).
Ha composto musica per il teatro collaborando tra gli altri con Quartucci, Fuchs, Kounellis, Pina Baush.
Yousif Latif Jaralla
Artista iracheno. Qui si esibirà nelle vesti di narratore.
Da anni si dedica allo studio e la ricerca della oralità orientale ed in particolare al modello narrativo sufi.
L'Evento è stato promosso dal Comune con il patrocinio dell'assessorato regionale ai Beni Culturali.
L'ingresso è gratuito