Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Concessione edilizia per l'impianto eolico di contrada Settesoldi. La giunta di Salemi manifesta il proprio disappunto

27 febbraio 2006

La scorsa settimana l'Ufficio Urbanistica del Comune di Salemi ha ritenuto di dovere rilasciare la concessione edilizia alla società ''Ipvc'' per la realizzazione di un impianto eolico in contrada Settesoldi.
La giunta comunale sulla vicenda è intervenuta con questa nota:
''L'Ufficio Urbanistica ha applicato le norme vigenti che sottraggono agli Enti Locali un parere definitivo e vincolante su progetti di questa tipologia. In sostanza, trattandosi di produzione di energia da fonti alternative, le norme vigenti hanno istituito una sorta di corsia preferenziale per la loro valutazione, delegando così alla Regione ogni potere decisionale. L'amministrazione comunale, che sin dall'inizio si è opposta al progetto ritenendolo di forte impatto ambientale perché viola l'integrità paesaggistica della zona, è stata di fatto esautorata. L'Assessorato Regionale al Territorio ha ignorato più volte le contestazioni mosse dal Comune che era e rimane contrario a questo impianto.
Quella dell'Assessorato Regionale al Territorio è una imposizione che toglie al Comune il potere di controllo e tutela del territorio. L'amministrazione riconosce il diritto a fare impresa e non si è mai opposta pregiudizialmente alla costruzione di centrali eoliche; ha tuttavia ritenuto di dovere salvaguardare le aree di particolare interesse paesaggistico, archeologico e naturalistico, sottolineando però a chiare lettere di essere contraria alla realizzazione di simili impianti nelle contrade Polizzo e Settesoldi.
Di fronte al fatto che il funzionario dell'Ufficio Urbanistica ritiene un «atto dovuto» il rilascio della concessione edilizia, la giunta è convinta di dovere fare tutto quanto possibile per evitare che si perpetri quello che l'intera città considera un vero e proprio scempio del nostro territorio''
.

Comune di Salemi

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

27 febbraio 2006
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia