Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Conclusa la campagna 2022 del "Marzamemi Maritime Heritage Project"

Un progetto portato avanti dalla Soprintendenza del Mare con la Stanford University della California

04 agosto 2022
Conclusa la campagna 2022 del ''Marzamemi Maritime Heritage Project''
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Si è conclusa la campagna 2022 del "Marzamemi Maritime Heritage Project", progetto di ricerca archeologica subacquea multidisciplinare che ha avuto come scenario i fondali della provincia di Siracusa e che vede impegnata da dieci anni la Soprintendenza del Mare della Regione siciliana con la Stanford University della California e il diving center "El Cachalote" di Marzamemi, partner tecnico del progetto.

Da quest'anno la partnership del progetto si è arricchita con l'inserimento dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II" e della Brock University di St. Catharines, nello stato canadese dell'Ontario.

Marzamemi Maritime Heritage Project

Nel 2022 le attività si sono concentrate sulla ricerca e documentazione dei siti archeologici subacquei individuati nel mare di Vendicari e di Portopalo di Capo Passero. Non è mancata, però, l'attività rivolta al monitoraggio dello stato di conservazione dei reperti archeologici subacquei provenienti dallo scavo del relitto della Chiesa bizantina di Marzamemi, che sono attualmente custoditi presso il Palmento di Rudinì, struttura messa a disposizione del progetto dal Comune di Pachino sin dal 2012, anno in cui ha avuto inizio il progetto di ricerca.

Palmeto di Rudinì

Straordinario contenitore architettonico, il Palmento di Rudinì - una sorta di "cattedrale" dedicata, in origine, all'attività vitivinicola - potrebbe diventare sede di un Museo del mare con l'intento di realizzare a Marzamemi uno spazio che racconti il territorio partendo proprio dall'esposizione dei resti della chiesa bizantina recuperati in questi anni nei fondali marini.

Marzamemi Maritime Heritage Project

"Anche quest'anno - ha dichiarato il Soprintendente del Mare, Ferdinando Maurici - il progetto internazionale di ricerca archeologica subacquea ha dato buoni frutti grazie alle evidenze scoperte nei fondali di Vendicari e Portopalo di Capo Passero al vaglio del team di ricerca che da oltre un decennio porta avanti un progetto di studio e documentazione di altissimo valore scientifico. Nei prossimi mesi - ha concluso Maurici - saranno resi disponibili i risultati della ricerca che andranno ad arricchire le conoscenze sull'archeologia subacquea mediterranea".

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

04 agosto 2022
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia