Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Conclusa la prima fase delle selezioni per Anteprima (vera) Palermo Teatro Festival

16 aprile 2008

Si è conclusa la prima fase di selezioni delle diverse sezioni che hanno affollato Anteprima (vera) 2008, la versione primaverile del Palermo Teatro Festival.
Per quanto riguarda le selezioni regionali di Italia Wave 2008, la giuria ha scelto una formazione palermitana per rappresentare la Sicilia sui palchi di Italia Wave: si tratta del duo Folk'n'roll Il Pan del Diavolo. La direzione artistica di Italia Wave, inoltre, quest'anno ha deciso che da tutte le regioni d'Italia venga segnalato un gruppo di genere diverso dal vincitore per un eventuale ripescaggio. Fra gli artisti papabili, Jerusa Barros, la cantante siculo-capoverdiana di formazione gospel, jazz, blues, che approda nella world music con sonorità provenienti direttamente da Capo Verde.

Completate anche le selezioni per il primo Workshop Musicale Città di Palermo, promosso in collaborazione con l'assessorato comunale alle Politiche Giovanili. I dieci vincitori verranno raggruppati nella "Giovane Orchestra In/stabile Dis/Accordo", che prenderà parte al I° Festival della musica giovane "Upload - The Contest Festival" di Bolzano dal 15 al 17 maggio, quale formazione rappresentante della Città di Palermo.
Il workshop si terrà presso il Nuovo Montevergini nei giorni 9, 10 e 11 maggio 2008, e sarà diretto dai musicisti Luca Lo Bianco e Francesco Guaiana. La giovane formazione musicale si esibirà alla Fiera di Bolzano il prossimo 17 maggio.
I dieci vincitori sono Giancarlo Caviglia (sassofono/flauto/theremin), Tommaso Gioietta (clarinetto), Luca La Russa (basso elettrico), Davide Pendino (percussioni), Bruno Pitruzzella (chitarra elettrica), Ciro Pusateri (sassofono/flauto), Carla Restivo (sassofono), Sergio Schifano (chitarra elettrica e acustica guitar synth), Andrea Scimè (contrabbasso) e Simone Sfameli (Batteria).

Infine, è giunto in scadenza anche il bando di partecipazione al premio "Il Teatro che verrà - in ricordo di Vincent Schiavelli". Sulla base dei progetti pervenuti entro il 28 marzo, la direzione del Teatro Nuovo Montevergini ha selezionato quelli che rispondono maggiormente ai criteri presenti nel bando, prestando particolare attenzione alla giovane età degli artisti coinvolti e all'originalità del progetto drammaturgico.
Questi i gruppi e i relativi progetti selezionati, che saranno invitati a presentare uno studio della durata massima di venti minuti i prossimi 14, 15, 16 e 17 maggio presso il Nuovo Montevergini di Palermo: Compagnia A.C.C. Art Teatro (Call Center Crisaldi), Compagnia Anànke (Fobia Cieca), Compagnia Anime di Carta (Certificato di Esistenza di vita), Compagnia Esibe Arte (Cianciana), Luigi Fabozzi (Grazie per averci chiamato), Giacomo Ferraù (Te remoto), Giacomo Guarneri (Danlenuar), Compagnia Ianus Animae (Limbo), La compagnia dei fuocolieri (Vecinos..!), Pasca Cristiano (Ritorno alla normalità), Riggi reno e Ammendola Rachele (Viaggio alla sesta notte), Teatro Instabile di Siracusa (Lontani), Viola Elisa (E.V. Primo studio), Compagnia Vocciacanto (Oleandri a colazione).

Comune di Palermo

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

16 aprile 2008
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia