Concluso a Palermo il progetto dell’Amia e del Corepla ''A scuola di riciclo''
Come fare diventare coscienza il riciclo con la scuola e il gioco
Informazioni sul Corepla
Il Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclaggio e i Recupero dei Rifiuti di Imballaggi in Plastica (COREPLA), con l'acquisizione dell'ex Consorzio Replastic, é diventato il più grande Consorzio del settore in Italia e il secondo nel panorama europeo. Sono 42 i Centri di Conferimento e 24 i Centri di Selezione di rifiuti di imballaggi in plastica, operativi sul territorio nazionale. L'indotto occupazionale di Corepla é di circa 2.000 lavoratori.
Il servizio di raccolta differenziata dei rifiuti di imballaggi in plastica é stato avviato in oltre 6.500 Comuni, la popolazione coinvolta sfiora il 90%, valore che si conferma di eccellenza a livello europeo.
Al Corepla aderiscono sia i produttori di materie plastiche che le aziende trasformatrici di imballaggi in plastica. Hanno diritto di partecipazione gli utilizzatori, gli autoproduttori di imballaggi e le imprese che svolgono attività di riciclaggio dei rifiuti di imballaggi in plastica.Corepla conta, ad oggi, 2.114 associati, oltre IL 90% del mondo imprenditoriale di riferimento.
Il Consorzio intende in particolare favorire lo sviluppo della raccolta al Centro e al Sud del Paese, concordando anche la realizzazione in loco di nuovi impianti di rilavorazione di contenitori in PET, realizzati da privati.
E' opportuno ricordare infatti che il 70% degli imballaggi in plastica raccolti nel 2000 provengono dalle raccolte differenziate del Nord del Paese.