Concorso Enologico Internazionale 2015: ad Expo è tempo di premiazioni
Pluripremiato il vino siciliano. Nel Padiglione Vino - A taste of Italy consegna dei premi del 22° Concorso Enologico Internazionale di Vinitaly
Il gotha dei produttori italiani e mondiali riuniti all’Expo, nel Padiglione Vino - A taste of Italy, per la consegna, domenica 11 ottobre, dei Premi Speciali, delle Gran Medaglie d’Oro e delle Medaglie d’Oro del 22° Concorso Enologico Internazionale di Vinitaly.
La competizione, la più importante e selettiva al mondo, si è svolta dal 12 al 16 aprile scorsi, proprio dopo il Salone Internazionale del Vino e dei Distillati di Verona, per offrire ai vincitori l’esclusiva vetrina dell’Expo.
Sul terrazzo del Padiglione Vino - A taste of Italy (www.vino2015.it), nella Sala Symposium, a partire dalle ore 11,30 presentazione dei risultati del concorso, con quasi 3.000 vini iscritti, dei quali 2.585 ammessi a giudizio, e la cifra record di 32 Paesi partecipanti, tra i quali per la prima volta Svezia, Giappone e Taiwan. A seguire la consegna dei premi speciali a iniziare dal Premio Speciale Banco Popolare, assegnato al vino italiano che in assoluto ha ottenuto il miglior punteggio tra i vini di tutte le categorie previste dal regolamento. Si prosegue con i Premi Speciali Denominazione di Origine, il Premio Speciale Nazione e il Premio Speciale Gran Vinitaly, andato quest’anno all’Azienda Agricola G. Milazzo - Terre della Baronia di Campobello di Licata (AG).
Nel pomeriggio seconda sessione di premiazioni spumeggiante, con i vincitori di Gran Medaglia d’Oro e Medaglia d’Oro delle categorie Vini frizzanti e Vini spumanti, mentre la terza sessione prevede la consegna dei premi delle categorie Vini bianchi, Vini rosati, Vini rossi e Vini dolci e liquorosi.
Tra i vincitori siciliani, oltre all'Azienda Agricola G. Milazzo - Terre della Baronia, che domenica all'Expo riceverà una Gran Medaglia d’Oro e una Medaglia d’Oro, in provincia di Trapani le altre medaglie: una Gran Medaglia d’Oro alla cantina Alagna Giuseppe fu Antonio e una Medaglia d’Oro ciascuno verrà consegnata a Francesco Intorcia & Figli SNC e alla Tenuta Gorghi Tondi SAS.
L’anno prossimo la competizione internazionale tornerà a svolgersi, come da tradizione, prima di Vinitaly e i vincitori potranno promuovere i loro vini già in occasione della rassegna (10-13 aprile 2016 - www.vinitaly.com), che nel 2016 celebrerà i suoi primi 50 anni.
L’elenco completo dei vincitori di medaglia e Gran Menzione su www.vinitaly.com/concorsoenologico