Concorso Internazionale di idee per valorizzare Mondello
Riqualificare Mondello con un contributo di idee da parte di professionisti e studenti. È l'obiettivo di un concorso internazionale bandito dall'assessorato comunale all'Urbanistica in collaborazione col dipartimento di ''Storia e progetto nell'architettura'' dell'Università di Palermo, che ha predisposto uno studio preliminare.
L'avviso pubblicato sulle gazzette ufficiali, sui quotidiani e sulle riviste specializzate d'architettura, può essere consultato nel sito internet del Comune (www.comune.palermo.it). Il termine per presentare le istanze di partecipazione scadrà il 30 marzo alle 12 e le proposte vanno spedite o presentate a mano al settore Urbanistica del Comune (piazza della Pace n. 7, 90139 Palermo).
Il concorso di idee rappresenta il primo passo verso la stesura del piano particolareggiato necessario per rivisitare la borgata marinara sotto il profilo urbanistico, come prescritto dal decreto regionale con cui quattro anni fa è stata approvata la Variante generale al Prg (Piano regolatore generale). L'area individuata è quella tra la via Mattei, il lungomare, Mondello-paese e punta Celesi (la zona dei club nautici).
Il concorso permetterà all'Amministrazione comunale di acquisire spunti progettuali su alcuni temi centrali come la razionalizzazione del sistema viario d'accesso all'intera area, il potenziamento dei servizi e la valorizzazione del contesto ambientale. Poi, partendo dalle linee guida fissate nello studio dell'Università e dalle singole ipotesi progettuali formulate dai partecipanti al concorso, gli uffici comunali provvederanno a predisporre il piano particolareggiato vero e proprio, nel quale sarà definito in dettaglio il nuovo assetto urbanistico da dare alla borgata.
Architetti, ingegneri e studenti dei corsi di laurea in ingegneria civile dovranno confrontarsi sui seguenti temi-cardine individuati dallo studio preliminare:
- la pedonalizzazione del lungomare e della piazza Mondello;
- la creazione di nuovi parcheggi, dislocati prevalentemente lungo l'asse via Venere - via Mattei - via Tolomea e serviti da bus navetta per gli spostamenti verso il centro della borgata e la zona balneare; la realizzazione di un by-pass stradale (tunnel o strada a monte) per consentire ai veicoli di oltrepassare piazza Mondello;
- l'allestimento di un parco urbano nell'area libera che si trova in prossimità di viale Galatea.
Per quanto riguarda il lungomare (da punta Celesi a piazza Piano Gallo), si dovranno prevedere la riduzione dell'attuale carreggiata stradale, che rimarrà solo per usi particolari o per le emergenze, e maggiori spazi per pedoni e cicloamatori. Dovranno anche essere definiti modi d'uso e servizi per la fruizione della spiaggia.
Alla pedonalizzazione del lungomare si accompagnerà quella della piazza, con una nuova pavimentazione ed elementi d'arredo permanenti, eventualmente anche in forma di opere scultoree. Le idee progettuali, inoltre, dovranno includere una revisione estetica dei prospetti degli edifici e della cartellonistica pubblicitaria e una riconfigurazione degli spazi sul molo in cui ha sede la cooperativa dei pescatori: il versante rivolto verso la scogliera potrà essere concepito come belvedere; l'altro, invece, dovrà rientrare nella stessa logica progettuale adottata per la piazza.
Nella valutazione delle proposte progettuali si terrà conto della qualità urbanistica e architettonica, della capacità di soddisfare gli obiettivi prefissati e del rapporto tra il costo e l'effettiva realizzabilità degli interventi individuati da ciascun concorrente.
Sono previsti tre premi in denaro per ciascuna delle due sezioni (professionisti e studenti) e una mostra conclusiva con una proiezione multimediale dedicata ai progetti selezionati dalla giuria.