Confindustria Enna lancia il progetto 'news tecnology'
Ha preso avvio un importante progetto per l'innovazione tecnologica delle imprese. Il progetto finanziato nell'ambito del PIT n.10 - sinergie per competere punta a sviluppare le conoscenze e l'introduzione di nuove tecnologie nei processi produttivi -. Il progetto di cui la Confindustria ennese è capofila coinvolge primarie società specializzate quali la LOGOS di Milano e la Cosmopolis di Catania, ed è finanziato con i fondi comunitari di Agenda 2000. Prevede 1milione di euro di investimento ed un finanziamento pubblico di 700mila euro circa.
Il Presidente Grippaldi: ''L'intero progetto persegue l'obiettivo di incentivare l'utilizzo tecnologico all'interno delle aziende attraverso, da un lato l'implementazione delle conoscenze e delle competenze degli imprenditori locali, dall'altro mediante la riqualificazione del personale. Infatti formando e sostenendo gli imprenditori e professionalizzando i dipendenti, cercheremo di porre in essere le condizioni necessarie per uno sviluppo qualitativo e competitivo del territorio''. ''Il progetto prevede azioni integrate che prenderanno il via con la promozione degli obiettivi e delle modalità di realizzazione dell'iniziativa. Verrà organizzato un evento di presentazione successivamente al quale prenderà il via la fase di informazione rivolta alle imprese. Successivamente partirà l'azione di formazione vera e propria che si dispiegherà per un arco temporale di sette mesi al termine dei quali i svilupperemo un ulteriore azione di orientamento e consulenza sulle tematiche dell'innovazione e 360 gradi''.
L'iniziativa intende conseguire alcuni risultati fondamentali relativi agli effetti diretti dell'iniziativa sul contesto economico locale, quali: Favorire i processi di innovazione tecnologica delle imprese; Stimolare gli imprenditori verso una cultura dell'innovazione, del cambiamento e della flessibilità produttiva; Orientare le energie e le risorse dell'azienda verso quelle aree di business che consentono all'azienda di eccellere; Accrescere i livelli di competitività delle aziende coinvolte; Incrementare i processi di innovazione e riorganizzazione interna; Diffondere la cultura dell’alta tecnologia nel territorio.
Fonte: ViviEnna.it