Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Confiscati beni per 1 mln di euro a cosche di Villabate e Misilmeri

Sequestrati dai carabinieri beni a due imprenditori mafiosi del palermitano

31 marzo 2010

I carabinieri del Comando provinciale di Palermo  hanno confiscato beni complessivi per un milione di euro agli imprenditori Damiano Rizzo, appartenente alla cosca mafiosa di Villabate, e Francesco Caponetto, della famiglia di Misilmeri.
Il provvedimento di confisca è stato emesso dalla sezione misure di prevenzione del Tribunale di Palermo, in seguito alle indagini condotte dal reparto operativo del Comando Palermitano.
A Rizzo, 45 anni, che è stato arrestato nell'operazione denominata 'Grande mandamento' e condannato il 15 novembre 2006 a 6 anni e 8 mesi per associazione mafiosa, è stato definitivamente sottratto un patrimonio di 500 mila euro. Tra i beni confiscati all'imprenditore risultano il 20 per cento della 'Expo Mandalà Nicola & c. Snc' di Villabate, un'auto ed una moto. Nei confronti dell'uomo è stata disposta l'applicazione della misura di prevenzione della sorveglianza speciale con obbligo di soggiorno nel Comune di residenza per la durata di 3 anni e mezzo.
Francesco Caponetto, palermitano di 40 anni, appartenente al clan di Misilmeri, ma legato alla famiglia di Villabate, era stato invece condannato nel 2001 dalla Corte d'appello per 2 rapine e sequestro di persona. Nel dicembre 2005 l'uomo è stato arrestato dai carabinieri per estorsione in flagranza; nel novembre 2007 gli sono stati inflitti 9 anni di reclusione per associazione mafiosa ed estorsione. Anche nei confronti di Caponetto è scattato un provvedimento di confisca che, nella fattispecie, ha interessato beni per mezzo milione ed in particolare una villa a due elevazioni situata nel territorio di Misilmeri. Anche a carico dell'uomo è stata disposta l'applicazione della misura di prevenzione della sorveglianza speciale con obbligo di soggiorno nel Comune di residenza della durata di 2 anni. [Informazioni tratte da Ansa, La Siciliaweb.it]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

31 marzo 2010
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia