Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Consacrato il made in Etna

L’iniziativa è stata lanciata dalla Provincia di Catania alla Borsa Internazionale di Milano

17 febbraio 2004
Si conclude oggi la Bit 2004, la Borsa Internazionale del Turismo di Milano, dove la Sicilia con tutte le sue innumerevoli offerte ha fatto la sua gran bella figura.
Una fra le iniziative più interessanti è stata quella della provincia catanese che ha proposto l'Etna come marchio per i prodotti d'eccellenza della provincia di Catania.

Proprio alla Bit di Milano, infatti, il  presidente dell'Ente, Raffaele Lombardo, ha avviato la pratica per ''brevettare il nome e le applicazioni per promuovere i prodotti di eccellenza'', presentando l'EtnaFest, il contenitore di eventi che tendono a promuovere il territorio, esportare cultura e a diffondere grazie ad eventi di altissimo livello l'identità e le peculiarità della provincia di Catania, promosso in collaborazione con l'Apt.

Il marchio Etna, quindi, si vuole imprimere non solo alla cultura, e all'ambiente, ma anche ai prodotti tipici etnei, come l'arancia rossa di qualità, di coltivazione biologica, e su prodotti artigianali come la ceramica di Caltagirone e la pietra lavica,. La 'certificazione' sarà concessa solo ed esclusivamente a prodotti di altissima qualità.

La scelta dell'Etna è stata spiegata da Lombardo con "la grande peculiarità del vulcano attivo più alto d'Europa conosciuto da tutto il mondo". "E' un prodotto unico e irripetibile - ha sottolineato - che abbiamo soltanto noi che è conosciuto in tutto il mondo, più di qualunque altro sito naturale della Sicilia".

"Con Etnafest - ha aggiunto il presidente della Provincia di Catania - vogliamo offrire agli operatori del settore un calendario di manifestazioni ricco, variegato e di livello internazionale, da inserire nei pacchetti turistici come valore aggiunto. Ma con Etnafest vogliamo anche invertire una tendenza, esportando cultura grazie a nomi prestigiosi della cultura e della musica mondiale che arriveranno a Catania e nei principali siti turistici del nostro territorio".

Del cartellone musicale di Etnafest fanno parte artisti come Patty Smith, che aprirà la rassegna "Vivere la Musica" il 23marzo con concerto a Le Ciminiere di Catania. Ma anche Bobby McFerrin, Ute Lemper, Elvis Costello, David Byrne, Joao Bosco, Dave Brubeck, Natacha Atlas e John Zorn. La rassegna culturale "Essere Voce", che ha già debuttato a Catania con la mostra "Mondo Bambino" di Ferdinando Scianna, ancora in corso, prevede tra gli altri appuntamenti una mostra di sculture di Dino Consolo, recital di poeti mediterranei, una mostra di sculture e pitture del Gruppo di Scicli, l' omaggio a Giorgio Gaber e la mostra di maestri incisori europei in omaggio a Leonardo Sciascia.

Cresce il turismo a Catania, dove i dati del 2003 sono in controtendenza con il leggero calo registrato complessivamente in Sicilia. E' quanto emerge dalle rilevazioni dell' Azienda provincia turismo che ha registrato un aumento complessivo del 6,43% negli arrivi e del 6,77% nelle presenze. Secondo il direttore dell' Apt "la crescita è continua e presto - prevede - toccheremo il picco che abbiamo avuto nel 2000, mi sembra - aggiunge - che ci sono tutte le prerogative".

Francesi e tedeschi restano i punti di riferimento tra gli "appassionati" di Catania e provincia, ma sono in calo. Crescono invece gli arrivi da Stati Uniti e Spagna. Dall'Italia arrivano sempre più da Lombardia e Lazio, ma cresce anche il turismo "interno": la provincia etnea è tra le più visitate dagli stessi siciliani.


Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

17 febbraio 2004
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia