Consegnato a Palermo il ''Premio Impresa e Cultura'', arrivato alla sua IX edizione
Primo premio al Gruppo ermenegildo Zegna di Biella (MI)
Lunedì 22 novembre, si è svolta, presso il Teatro Politeama di Palermo, la cerimonia di premiazione per il Premio Impresa a Cultura, ideato da Bondardo comunicazione.
Il concorso nato nel 1997 - promosso da Confindustria, ICE, Sviluppo Italia, Comune di Palermo - è rivolto alle imprese italiane che, superando la tradizionale pratica della sponsorizzazione occasionale, intervengono con costanza e originalità nel campo della cultura.
120 i candidati di questa nona edizione, 21 i finalisti, nove i premiati.
Il Gruppo Zegna si è aggiudicato il primo premio con ''Oasi Zegna'', un progetto di tutela, valorizzazione e promozione di un'area montana del biellese, ''Per aver realizzato una innovativa ed efficace sintesi tra cultura, cultura d’impresa e responsabilità sociale''.
Il vincitore entrerà a far parte della giuria dell'Arts & Business Award, prestigioso concorso del Regno Unito, rivolto alle imprese impegnate nel mondo dell'arte.
Nove sono i premiati di questa edizione, per altrettante categorie di concorso. La Giuria, presieduta da Umberto Vattani e composta da un gruppo di esperti di varie discipline, ha individuato i vincitori tra 130 candidature provenienti da tutta Italia.
- Gruppo Ermenegildo Zegna, Trivero (Biella) - Primo Premio
- BASF Inchiostri e Vernici, Cinisello Balsamo (Milano) - Premio Commissione Europea: ''All'azienda europea che con maggior efficacia ha investito in cultura in Italia''
- Berloni, Pesaro - Premio ICE: ''All'impresa italiana che meglio ha valorizzato la cultura come fattore competitivo all'estero''
- Abet Laminati, Bra (Cuneo) - Premio Sviluppo Italia: ''Al progetto più innovativo''
- Banca di Credito Cooperativo di Cambiano, Castelfiorentino (Firenze) - Premio Comune di Palermo: ''Al progetto a più alta valenza sociale / territoriale''
- Castello di Ama, Gaiole in Chianti (Siena) - Premio Banca Intesa: ''All'azienda con il miglior curriculum di investimenti in cultura''
- Montblanc Italia, Milano - Premio De Agostini Rizzoli Arte & Cultura: ''Al progetto comunicato più efficacemente''
- TDK Marketing Europe GmbH, Milano - Premio Il Sole 24 ORE: ''Al più brillante progetto di sponsorizzazione tecnica''
- Aboca, Sansepolcro (Arezzo) - Premio Assolombarda: ''Al miglior museo d'impresa''
Una speciale segnalazione di merito è stata conferita all'azienda palermitana Feedback.
Tra le novità di questa edizione, due riconoscimenti fuori concorso, assegnati all'Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles - Premio Ministero Affari Esteri, per l'Istituto Italiano di Cultura nel mondo che si è distinto per la sua capacità di interagire con le imprese - e alla Fondazione Musica per Roma, Auditorium Parco della Musica - Premio Istituzione Culturale, promosso da Bondardo Comunicazione, per l’istituzione italiana che ha dimostrato la miglior progettualità nei confronti delle imprese.
A tutti i vincitori è stata assegnata un'opera creata ad hoc dall'artista siciliana Carla Accardi e realizzata da Bottega d'arte Ceramica Gatti di Faenza.