Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Consigli per gli acquisti... on line

La polizia postale stile un apposito vademecum della polizia. "Utente avvisato mezzo salvato"

30 giugno 2015

Sicurezza in Rete, tutela dei dati personali, protezione da frodi e rischi negli acquisti: temi caldi e particolarmente sentiti da chi utilizza internet. Per questo la polizia postale di Catania ha realizzato una guida all’e-commerce sicuro.
"Quello dei raggiri è un fenomeno del quale ci occupiamo costantemente", afferma il dirigente Marcello La Bella. "Nel 2014 sono state presentate in Italia 80.805 denunce da parte di utenti truffati. In provincia di Catania dal 2014 a oggi sono state 603 le denunce e 144 le persone indagate, con un danno economico di circa 500.000 euro. In questo mese non sono mancate le truffe legate alle imminenti vacanze, ad esempio una giovane donna catanese alla ricerca di un alloggio a Londra è rimasta vittima di un raggiro on-line". "Questi dati - continua La Bella - confermano la necessità di una prevenzione sempre più forte con una maggiore sensibilizzazione delle persone a un uso appropriato della Rete e dei pagamenti on line".

La guida, che sarà disponibile sul sito polizia di Stato, sul portale del commissariato on line e sulle pagine facebook e twitter, offre alcuni utili consigli e pratici suggerimenti per muoversi tra i negozi online senza problemi.
Si tratta di consigli particolarmente utili all’avvicinarsi del periodo estivo quando il fenomeno delle truffe sembra acutizzarsi, complice anche la ricerca di offerte a bassissimo costo per le tanto attese vacanze.
"Tutti i consumatori devono sentirsi sicuri negli acquisti on line, indipendentemente dal loro livello di conoscenza informatica", afferma Marcello Cardona, questore di Catania.
Per questo motivo nasce la campagna di prevenzione della polizia postale e delle comunicazioni denominata "Utente avvisato mezzo salvato", con un decalogo di poche semplici regole per aiutare i navigatori, occasionali o assidui, a sentirsi più abili, in occasione del loro prossimo acquisto.

Ecco quali:
1. Utilizzare software e browser completi ed aggiornati
2. Dare la preferenza a siti certificati o ufficiali
3. Dietro a un indirizzo di un sito deve esserci un vero negozio!
4. Leggere sempre i commenti e i feedback di altri acquirenti
5. Su smartphone o tablet utilizzare le app ufficiali dei negozi online
6. Utilizzare soprattutto carte di credito ricaricabili
7. Non cadere nella rete del phishing e/o dello smishing
8. Assicurare gli acquisti.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

30 giugno 2015
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia