Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Consorzio Polocommerciale di Modica: ''Un calendario condiviso e attento a tutte le categorie''

20 febbraio 2008

“Un calendario concertato, condiviso e attento a tutte le categorie sociali coinvolte”. Così il Presidente del Consorzio Polocommerciale di Modica, Girolamo Carpentieri, accoglie la nuova programmazione delle aperture domenicali per l'anno 2008 che l'amministrazione comunale ha varato dopo un attento confronto con tutte le associazioni datoriali e sindacali del territorio.
Nel corso dell'ultimo tavolo tecnico, che si è riunito ieri, si è finalmente arrivati alla sintesi tra le proposte e le esigenze delle associazioni datoriali, del Consorzio Polocommerciale e della Federconsumatori.
Il risultato è un calendario ricco di novità, che per Modica prevede 25 domeniche di apertura condivise con le città di Ragusa e Vittoria, così come avvenuto lo scorso anno. Ci saranno poi altre 5 domeniche per le quali ogni città fisserà autonomamente l'apertura nel corso dell'anno, sulla base soprattutto di un calendario di eventi e manifestazioni che ovviamente varia di Comune in Comune e che quindi determina una diversità di periodi commercialmente rilevanti.

La vera novità è però che Modica si differenzierà dalle altre città, riuscendo a rafforzare le aperture nell'arco dell'anno senza però intaccare il monte ore lavorativo dei dipendenti rispetto allo scorso anno: nei mesi primaverili ed estivi, dunque da marzo a luglio (ad eccezione dei festivi coincidenti con la manifestazione Euorochocolate), si è infatti stabilito di aprire i negozi esclusivamente nelle ore pomeridiane. Solo nei mesi di ottobre, novembre e dicembre quindi si aprirà l'intera giornata.
Attraverso questa soluzione sarà possibile ottenere una soddisfazione generale di tutte le esigenze in campo, consentendo alle aziende di fortificare e rilanciare le proprie strategie commerciali sul territorio, consapevoli però che ogni sviluppo economico che possa dirsi autentico non può non tenere conto di tutti coloro che vi agiscono a qualunque livello.

“Dopo l'esperienza positiva che il Polocommerciale ha applicato con successo già lo scorso anno, garantendo ai propri dipendenti anche una turnazione di riposo domenicale - ha commentato il presidente Carpentieri - ritroviamo con estrema soddisfazione in questo calendario lo stesso spirito che anima il nostro modo di fare commercio. La strategia di ogni successo economico non può essere infatti unilaterale, ovvero esclusivamente datoriale, ma deve necessariamente svilupparsi a 360°, raggiungendo una sintesi condivisa con i dipendenti e anche con i consumatori”.

Modica, 20 Febbraio 2008

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

20 febbraio 2008
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia