Continua la marcia di Taormina (seppur con qualche ritardo) verso il G7
Mentre Donald Trump ha fatto sapere che parteciperà al summit, il consiglio comunale di taormina ha approvato la variante per l'elisuperficie
Era il primo passo burocratico per sbloccare una delle opere necessarie per ospitare i Sette Grandi del G7 a Taormina, opere in forte ritardo rispetto alla tabella di marcia. Si tratta della variante al piano regolatore per realizzare una delle due aviosuperfici previste per far atterrare gli elicotteri con i capi di Stato e di Governo presenti al summit.
Il consiglio comunale della città ionica ha approvato la variante allo strumento urbanistico richiesta dalla conferenza di servizi del G7 per realizzare un punto di atterraggio nei campetti annessi alla piscina comunale di contrada Bongiovanni. L'assemblea cittadina ha ribadito che non vi sono oneri da attribuire proprio a Palazzo dei Giurati ma le spese dovranno essere interamente a carico del governo nazionale.
Incassato il via libera, si attenderà la ratifica della conferenza di servizi aggiornata a mercoledì presso la sede della prefettura di Messina. Poi dovrebbe essere avviata la fase operativa. Sono attesi i militari del genio dell'Aeronautica per realizzare le opere necessarie. Si dovranno ristrutturare anche le strade di accesso alle piste eliminando problemi atavici come piccole frane ed avvallamenti. Per consolidare il tetto della piscina saranno spesi, infine, 220mila euro.
Intanto, dalla Casa Bianca fanno sapere che il presidente Usa sarà presente a Taormina. "Il presidente Donald Trump ha parlato con il primo ministro italiano Paolo Gentiloni per discutere il rafforzamento della cooperazione bilaterale rispetto ad una serie di interessi condivisi, compresa sicurezza e antiterrorismo", ha riferito la Casa Bianca illustrando il colloquio telefonico fra Donald Trump e Paolo Gentiloni, e confermando che Trump parteciperà al summit del G7 a Taormina a maggio: il presidente ha affermato che "aspetta di incontrare il primo ministro in quell'occasione".
[Informazioni tratte da Repubblica/Palermo.it, GdS.it]