Conto alla rovescia per la riapertura del museo archeologico di Aidone. In attesa del ritorno della Venere di Morgantina
Conto alla rovescia per la riapertura del Museo archeologico di Aidone che ha sede nell'ex monastero dei Cappuccini: l'inaugurazione è prevista sabato prossimo, 10 marzo (ore 11), alla presenza dell'assessore regionale ai Beni culturali, ambientali e alla Pubblica Istruzione, Lino Leanza.
''La riapertura del museo dopo tre anni - afferma Leanza - costituisce il naturale completamento didattico dell'area di Morgantina e rappresenta una fondamentale spinta verso il paese di Aidone, eredità moderna della stessa Morgantina. I benefici sono evidenti: la presenza di un altro sito, da visitare e da aggiungere alla zona archeologica, sposta i turisti verso il centro abitato, aumentando, da un lato, l'offerta culturale e, dall'altro, creando nuova economia''.
L'apertura vuole essere di buon auspicio per il rientro in Sicilia della Venere di Morgantina, attualmente ''in esilio'' a Malibu: la statua sarà esposta in una chiesetta sconsacrata, oggi auditorium del museo.
Assessorato regionale ai Beni Culturali, Ambientali e alla Pubblica Istruzione