Contro il piano rifiuti regionale e la realizzazione dei termovalorizzatori in esso prevista
Domani, mercoledì 17 gennaio alle ore 10,30 a Palermo, presso il Palazzo dei Normanni, organizzata dai ''Comitati Civici'' contro il piano rifiuti regionale e la realizzazione dei termovalorizzatori in esso prevista, si svolgerà una conferenza stampa sulla grave vicenda della revoca dell'incarico del responsabile del servizio 3 del Dipartimento Regionale Territorio ed Ambiente ''Tutela dall'inquinamento atmosferico''.
Il dirigente di detto servizio, dott. Gioacchino Genchi, responsabile di vari delicati procedimenti tra cui quelli riguardanti l'autorizzazione all'emissione in atmosfera dei fumi dei quattro termovalorizzatori programmati, è stato allontanato dal servizio l'8 Gennaio n.s., proprio all'approssimarsi della reitera del procedimento relativo all'emissione dei fumi, dopo l'annullamento dell'autorizzazione concessa irregolarmente dal Ministro Matteoli, per la quale il dott. Genchi, sulla base di valutazioni tecnico-sanitarie aveva espresso parere negativo.
I comitati ritengono che l'arbitrario ed indegno provvedimento, al di là di ogni considerazione di carattere giuridico e sindacale, sia un’offesa ai cittadini, i cui interessi generali, nel rispetto delle leggi, i funzionari sono chiamati e tenuti a tutelare.
Prof. Luigi Solarino
Presidente coordinamento regionale dei Comitati Civici contro il piano rifiuti